Semifreddo con yogurt, pavesini al cacao e menta | Dolce freschezza

Un dolce semplice ma geniale al tempo stesso perché non c’è niente da cuocere: è il semifreddo con yogurt, pavesini al cacao e menta, vera bontà

Semifreddo con yogurt, pavesini al cacao e menta ricetta sprint

Se non avete mai provato il semifreddo con yogurt, pavesini e menta, nessun problema. Ma dovete sapere che cosa vi perdere: un dolce freschissimo, ideale per la stagione estiva ma soprattutto facile da preparare.

Non c’è nulla da cuocere, poco da preparare e la giusta dose da assemblare. Ecco perché questo dolce al cucchiaio è pronto davvero in pochi minuti e per questo è la soluzione ideale quando c’è compagnia. Può essere considerato un fine pasto oppure una merenda golosa ed è adattissimo anche ai bambini.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Semifreddo veloce allo yogurt e lamponi | dolce al cucchiaio delicato

Ingredienti:
180 g yogurt bianco naturale
250 g panna da montare
100 ml sciroppo alla menta
pavesini al cacao
cioccolato fondente
foglie di menta

Semifreddo con yogurt, pavesini al cacao e menta, la ricetta

Una volta pronto, il semifreddo con yogurt, pavesini al cacao e menta può essere conservato in frigo, dentro ad un contenitore ermetico, per 2 giorni.

 

Preparazione:

Semifreddo con yogurt, pavesini al cacao e menta ricettasprint

Il primo passo per il perfetto semifreddo con yogurt, pavesini al cacao e menta è quello di montare la panna con le fruste elettriche. Deve raggiungere una consistenza compatta, a neve molto ferma. Quando siete arrivati a quel punto, unite lo sciroppo alla menta e lo yogurt bianco naturale. Quindi montate di nuovo fino ad ottenere un composto cremoso.

Ora prendete una pirofila rettangolare di medie dimensioni e cominciate a montare il dolce. Alla base, uno strato di pavesini al cacao, sul quale dovete versare metà della panna alla monte a yogurt. Livellate con una spatola e coprite con una pioggia di cioccolato fondente tagliato al coltello. Poi fate un altro strato di pavesini al cacao, il resto della panna yogurt e menta e ancora cioccolato fondente.

Semifreddo ricettasprint

Andate avanti in questo modo fino ad esaurimento della panna profumata alla menta. Infine decorate la superficie ancora con del gocce di cioccolato . Ma anche qualche fogliolina di menta fresca a piacere.
Conservate in frigorifero fino al momento di servire e per questo potete anche prepararlo in largo anticipo.

Leggi anche > Semifreddo al tiramisù, la carica del caffè e la bontà del mascarpone

Leggi anche > Semifreddo croccante alle amarene, dolce ricetta da gustare al cucchiaio

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 Semifreddo ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *