Semola+e+acqua+per+questa+pasta+fatta+in+casa%2C+ideale+per+il+pranzo+di+pasqua
ricettasprint
/semola-e-acqua-per-questa-pasta-fatta-in-casa-ideale-per-il-pranzo-di-pasqua/amp/
Dolci

Semola e acqua per questa pasta fatta in casa, ideale per il pranzo di pasqua

Semola e acqua per questa pasta fatta in casa, ideale per il pranzo di pasqua per portare in tavola una pasta fatta da noi sfiziosa e semplice.

Con semola e acqua possiamo realizzare una pasta semplicissima e sfiziosa. Dei tipici gnocchetti originari dell’Italia centrale che possono essere prepararti in svariate maniere, semplicemente con del sugo di pomodoro.

semola e acqua per una pasta fatta in casa

Ovviamente possiamo anche azzardare a creare delle come, magari di zucca o zucchine, che possono fungere da speciale alternativa per servire un primo piatto particolare, ma genuino e dalla consistenza perfetta come ha solo la pasta fatta in casa. Questa realizzazione con acqua e semola, può anche essere variata con l’aggiunta delle patate, ma solitamente la semplicità della semola resta la preferita.

Semola e acqua per questa pasta fatta in casa

Cosa prepariamo per il pranzo di Pasqua? Beh, un piacevole primo piatto con la pasta fatta da noi sarebbe un’ottima idea. Tempo e pazienza permettendo, serviremo un piatto unico.

Ingredienti

  • Semola di grano duro 500 gr
  • Acqua 300 gr
  • Sale 10 g

Semola e acqua per questa pasta fatta in casa, ideale per il pranzo di pasqua. Procedimento

farina di semola di grano duro

Per prima cosa portiamo la semola su un piano da lavoro ed aggiungiamo l’acqua calda, saliamo e iniziamo a mescolare per bene il composto, prima con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani fino a creare un panetto liscio ed omogeneo. Amalgamiamo bene e poi formiamo un panetto che andremo ad avvolgere in un foglio di pellicola trasparente e lasciamo che riposi per circa mezz’ora.

Come preparare la pasta fatta in casa con semola e acqua

acqua bollente

Trascorso il tempo eliminiamo al pellicola trasparente e tagliamo l’impasto in pezzi con i quali realizzeremo dei cordoncini. Con un coltello tagliamo i cordoncini in pezzetti e trasciniamolo con il pollice sulla spianatoia, realizzando così una sorta di gnocchetti. Lasciamoli riposare sul piano da lavoro infarinato per mezz’ora sotto un canovaccio pulito e poi cuociamoli e condiamoli a seconda dei nostri desideri.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

sale

 

 

 

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

7 minuti ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

36 minuti ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

1 ora ago
  • Dolci

Ho accontentato mia figlia che é sempre a dieta con i pancakes a colazione: profumati e leggerissimi, ne mangi quanti ne vuoi

Buoni, ma che dico perfetti questi pancake: alti, gonfi e sofficissimi sono una goduria e…

2 ore ago
  • Contorno

Ti insegno a cuocere le verdure di stagione nella padella antiaderente come fa mia suocera, senza olio ma con l’acqua solo 160 kcal

Sfizioso mix di verdure fresche, una padella e tanta fantasia: oggi ti faccio preparare un…

2 ore ago
  • Pizza

Pizza senza lievitazione e senza forno, i miei figli se la litigano sempre a cena

Stasera i miei figli mi hanno chiesto la pizza fatta in casa, ma io non…

3 ore ago