Avete molta uva in casa e non sapete come fare a mangiarla tutta e non avete più nessuno a cui regalarla. Ovviamente non volete gettarla. E allora come fare? Non preoccupatevi! Oggi vi presentiamo un modo per gustarla in un’altra maniera comunque sfiziosa. Stiamo parlando di Come preparare l’uvetta sultanina in casa della chef Zia Cri.
Come preparare l’uvetta sultanina in casa della chef Zia Cri è la ricetta che la chef ha preparato in occasione della presentazione del piatto Polpettine sarde al verdello dello chef Fabio Potenzano. Infatti, l’uva sultanina è buonissima ma non cresce mica sull’albero! Occorrono dei precisi passaggi per preparare questi manicaretti che potrete gustare da soli oppure impiegare in numerosissime preparazioni. Ma vediamo nel dettaglio la ricetta della Chef Zia Cri.
Perché sbollentare gli acini d’uva puliti? Questa è una operazione importante che non possiamo saltare se vogliamo ottenere un’uvetta sultanina gustosa perché serve per togliere l’impurità, per ammorbidire la buccia perché il bicarbonato tende e toglie un pò tutti gli enzimi.
Per la cottura in forno serve un minimo di tre ore ma potete procedere anche per più tempo perché più la lascerete cuocere più l’uvetta diventerà asciutta e si restringerà. Se non avete abbastanza tempo, ricordate che dopo 3 h di cottura, l’uvetta è comunque ottima da gustare.
Potrebbe piacerti anche: Cestini di frolla al tiramisù | golosi per deliziare gli ospiti
Potrebbe piacerti anche: Crema spalmabile di castagne | Un pieno di energia fatto in casa
Realizzata in: alcuni minuti
Temperatura di cottura: 140 gradi
Tempo di cottura: dalle 3 h in poi
Pulite l’uva sgranandola e privandola dei suoi semi ma lasciando gli acini interi che raccoglierete in una ciotola. Mettete un pentolino di acqua sul fuoco e unite 25 g di bicarbonato ogni litro di acqua utilizzato. Al bollore, versate gli acini puliti e cuocete per 20 secondi.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Michele Farru | Ravioli di patate con caviale di melanzane
Potrebbe piacerti anche: Rose ai gamberetti | Stuzzichini gustosi e semplici da realizzare
Nel momento in cui l’acqua riprende il bollore, scolate l’uva e asciugatela su un canovaccio prima di trasferirla su una leccarda ricoperta di carta forno. Cuocete in forno statico caldo a 140° per un minimo di tre ore in su. A cottura ultimata, sfornate l’uva passa e lasciatela raffreddare qualche minuto prima di gustarla come meglio credete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…