Portate in tavola un piatto ricco di sapore e molto appetitoso. Stiamo parlando degli Strozzapreti del Capitano dello chef Daniele Persegani.
Gli Strozzapreti del Capitano dello chef Daniele Persegani sono un piatto davvero gustoso che piace a grandi e piccini. Questo è un modo gustoso di mangiare il pesce anche in inverno.
Per fare la pasta per gli strozzapreti vi basterà 1 uovo per ogni kg di farina e dell’acqua sufficiente per impastare, circa 450 ml. Ma perché questa pasta si chiama Strozzapreti? La spiegazione sta in una diceria secondo la quale i preti capitavano nelle case dei fedeli sempre all’ora di pranzo o di cena alludendo alla loro golosità
Ricordate che nella salsa di pomodoro rossa sono contenuti i carotenoidi e il licopene.
Potrebbe piacerti anche: Focaccia tramezzino con poco lievito | Sofficissima e veloce da fare
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con peperoni e mandorle | Gustosi e pronti in pochi minuti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzati in: minuti
Tempo di cottura: 1 h
Indorate uno spicchio d’aglio in un filo d’olio caldo in un pentolino e unite i pelato schiacciati con le mani. Profumate con il basilico e cuocete per una trentina di minuti per avere una salsa di pomodoro semplice abbastanza densa. Fate un trito di cipolla mondata che farete appassire con i capperi dissalati e tritati in una padella con un filo d’olio. Unite il polpo fresco tagliato a rondelle ben scolato e fatelo rosolare per alcuni minuti. Sfumate con un goccio di vino bianco e unite la salsa di pomodoro.
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di patate ripieni di melanzane e pomodori | Ottimo, da cucinare
Potrebbe piacerti anche: Polpettone di zucca e patate | Finger food saporito e con il cuore filante
In una terza padella con un filo d’olio mettete uno spicchio di aglio schiacciato, i gambi del prezzemolo, le cozze e le vongole. Unite un goccino di vino bianco e cuocete con coperchio. Nel frattempo, stendete la pasta e date forma agli strozzapreti che cuocerete in una pentola d’acqua bollente salata per 3-4 minuti. In un padellino tostate in olio la farina di mandorle con il pangrattato, sale e pepe. Trascorso il tempo necessario, unite nella salsa i frutti di mare. Aggiungete gli strozzapreti cotti e scolati, basilico, prezzemolo. Impiattate e spolverizzate con la panura. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non serve spendere una fortuna in profumatori industriali per avere una casa che sa di…
Un'intramontabile ricetta, un classico napoletano. Le polpette come le fa mia nonna. La ricetta del…
Pasta sfoglia con spinaci e ricotta, la soluzione per stasera che no ho proprio tempo.…
L'orata all'arancia al cartoccio è una vera bontà: delicata e saporita, perfettamente bilanciata, ti spiego…
Questa pizza veloce e croccantina senza lievito la impasti in 10 minuti, metti in forno…
Quando prepari un primo piatto tutto con le tue mani è più bello e dà…