Il gelato fatto in casa ha sempre un sapore speciale e non è necessario usare particolari macchinari: quello con la ricotta spacca davvero

Dedicato a quelli che ‘il gelato si mangia tutto l’anno’. Dedicato a quelli che ‘sì, ma solo una pallina perché mi voglio sentire leggera’.

gelato di ricotta
gelato di ricotta ricettasprint.it

Dedicato anche a quelli che non credono si possa preparare senza la gelatiera. Basta conoscere qualche trucco per preparare la migliore versione del legato di ricotta fatto in casa e anche tu ti stupirai del risultato.

Come preparare il vero gelato di ricotta fatto in casa: c’è anche la versione alcolica

Quella che troverai qui sotto è una versione classica del gelato fresco alla ricotta fatto in casa, buona per gli adulti e perfetta per i bambini. Ma se ne vuoi preparare una ricetta più ricca e carica, solo per gli adulti, puoi fare così.
Usa la stessa base di ricotta, zucchero semolato e latte. Semplicemente al posto della panna uniamo 3 o 4 cucchiai di rum, oppure di whisky. Amalgamiamo bene tutto allo stesso modo e lo mettiamo allo stesso modo a congelare prima di servirlo.

Ingredienti:
600 g di ricotta vaccina
300 di zucchero semolato
250 ml di latte
370 grammi di panna

Preparazione passo passo gelato

1. Tiriamo fuori la ricotta dal frigorifero e la facciamo sgocciolare almeno un’ora immersa in un setaccio nel lavello. Abbiamo bisogno che perda il siero in eccesso restando morbida.

2. Fatto questo, mescoliamo in una ciotola il latte con lo zucchero usando una frusta a mano. Quando sono ben amalgamati aggiungiamo anche la ricotta e la incorporiamo bene al composto. Mescoliamo bene sempre con la frusta a mano fino a ottenere una crema liscia. La lasciamo riposare almeno 3 ore in frigorifero.

3. Passato questo tempo tiriamo fuori la ciotola e aggiungiamo anche la panna fresca . Mescoliamo ancora bene per amalgamare e la base del nostro gelato fresco alla ricotta fatto in casa è pronta.

4. Lo mettiamo in una ciotola più grande, la sigilliamo con la pellicola per alimenti e infiliamo tutto in freezer. Il vero trucco per un gelato alla ricotta cremoso è mescolarlo con un cucchiaio almeno ogni ora, quindi per tre volte. Alla fine lo tiriamo fuori e lo serviamo così, oppure con della granella di frutta secca.