Ingente sequestro NAS in diverse regioni d’Italia, i carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazioni intervengono in maniera urgente a causa di gravi irregolarità.

sequestro NAS vino
Ingente sequestro NAS di vino in varie parti di Italia Foto dal web

Un imponente sequestro NAS che riguarda il settore vinicolo ha avuto luogo in diverse zone del nostro Paese. I militari appartenenti al Nucleo Anti Sofisticazioni per la tutela della salute hanno apposto i sigilli a migliaia di litri di vino edulcorato.

LEGGI ANCHE –> LIDL | richiamato un prodotto | ‘Rischio incendio’ | FOTO

A Latina una ispezione compiuta dalle forze dell’ordine preposte si è conclusa nello specifico con il blocco totale per 5300 litri di vino. Il motivo è da ricercare nella totale assenza di elementi indicanti la tracciabilità del prodotto. Poi c’erano gravissime mancanze in fatto di rispetto delle norme igieniche ed anche strutturali nei locali all’interno dei quali il vino sottoposto a sequestro dai NAS era conservato. La cantina in questione si trovava a Latina. Carabinieri e personale dell’Asl hanno accertato le gravissime irregolarità ed oltre al sequestro ecco scattare anche una multa di 2500 euro per i proprietari. Il valore del vino sequestrato ammonta a ben un milione e mezzo di euro.

LEGGI ANCHE –> Allarme Salmonella | ritirato lotto di carne | i dettagli

Sequestro NAS, migliaia di litri di vino bloccati in varie aziende

Stessa cosa è avvenuta anche in Calabria ed in Basilicata, rispettivamente in provincia di Catanzaro ed a Potenza. Le forze dell’ordine a Lamezia Terme, in compartecipazione con l’Icqrf (Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari) e con gli ispettori dell’Asl, hanno attuato un altro sequestro per via di mancanze dal punto di vista igienico-strutturale degli ambienti adibiti a cantina. A Potenza stessa cosa, per un sequestro NAS dall’ammontare di 200mila euro di valore. Nei giorni scorsi a Bologna erano stati 76mila i litri sottoposti a notifica di sequestro perché non tracciabili. Valore commerciale 115mila euro, i proprietari dell’azienda che aveva infranto la legge ha a sua volta ricevuto una sanzione pecuniaria di 3500 euro.

LEGGI ANCHE –> Patatine fritte | studio conferma | ‘Fanno male | le valide alternative

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.