Perfetti da inzuppare nel latte a colazione o da sgranocchiare dopo cena, prepariamo dei biscottini davvero speciali ricoperti di canella e zucchero: i cornettini frollati, conquistano tutti!
Scopriamo oggi un delizioso tipo di biscotto che merita di essere conosciuto e apprezzato da tutti. Un impasto friabile e una forma sfiziosa che ricorda simpatici cornettini ricoperti da zucchero e cannella. I cornettini frollati sono perfetti da inzuppare nel latte alla mattina o dalla sera come dessert a sgranocchiare, averli sempre pronti, sarà il tuo obiettivo una volta assaggiati.
Si preparano grazie ad un mix di farina di mandorle e classica farina 00, a cui poi sono uniti burro, zucchero, uova, cannella e lievito per dolci. Si impasta tutto velocemente e basta poi dargli la classica forma dei cornetti ma in versione mini e il gioco è fatto. Insomma una ricetta di quelle facili e molto veloci che saprà conquistare tutti a casa.
Oltre a questi ingredienti, puoi anche modificare la ricetta dandogli i sapori che preferisci. Ad esempio puoi scegliere di sostituire la farina di mandorle con quella di noci, nocciole, cocco o altro e la cannella con la vaniglia e altri sapori. Cosa aspetti quindi? Prepariamoli insieme questi deliziosi cornetti di pasta frolla, vedrai che saranno un gran successo. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
150 g di farina di mandorle
220 g di farina 00
180 g di burro
120 g di zucchero
2 uova
Per realizzare questi sfiziosi cornettini, inizia a versare il burro freddo in una ciotola e lavoralo con lo zucchero fino ad ottenere un composto sabbioso. Unisci le uova, la cannella e il lievito. Continua a lavorare l’impasto finchè non otterrai un composto omogeneo.
Aggiungi alla fine anche il mix di farine e lavora l’impasto finchè non otterrai un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare nel frigo per 30 minuti. Riprendi poi il panetto e stendilo su un ripiano leggermente infarinato con l’aiuto di un matterello. Forma un disco sottile e con un coltello a lama liscio o una rondella, forma tanti piccoli triangoli. Partendo dalla parte più larga portandolo poi verso il centro, avvolgi un triangolo per volta e forma i mini cornetti.
Leggi anche:Cornetti veloci di sfoglia con crema di nocciole: ti faccio fare una colazione fantastica stamattina!
Sistemali poi su una teglia rivestita con carta da forno e cuocili a 180 gradi per circa 15 minuti. Terminta la cottura, mentre sono ancora caldi, passali in una ciotola in cui avrai mescolato, la cannella e lo zucchero. Ricoprili per bene con la miscela e aspetta che si raffreddano così da renderli friabili al punto giusto saranno poi quindi pronti da gustare. Buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…