Perfetti da inzuppare nel latte a colazione o da sgranocchiare dopo cena, prepariamo dei biscottini davvero speciali ricoperti di canella e zucchero: i cornettini frollati, conquistano tutti!

Scopriamo oggi un delizioso tipo di biscotto che merita di essere conosciuto e apprezzato da tutti. Un impasto friabile e una forma sfiziosa che ricorda simpatici cornettini ricoperti da zucchero e cannella. I cornettini frollati sono perfetti da inzuppare nel latte alla mattina o dalla sera come dessert a sgranocchiare, averli sempre pronti, sarà il tuo obiettivo una volta assaggiati.

Sfiziosi biscotti ricoperti di cannella e zucchero: i Cornettini frollati, te li mangi a colazione o anche dopo cena ricettasprint.it
Sfiziosi biscotti ricoperti di cannella e zucchero: i Cornettini frollati, te li mangi a colazione o anche dopo cena ricettasprint.it

Si preparano grazie ad un mix di farina di mandorle e classica farina 00, a cui poi sono uniti burro, zucchero, uova, cannella e lievito per dolci. Si impasta tutto velocemente e basta poi dargli la classica forma dei cornetti ma in versione mini e il gioco è fatto. Insomma una ricetta di quelle facili e molto veloci che saprà conquistare tutti a casa.

Ingredienti e preparazione dei cornetti frollati

Oltre a questi ingredienti, puoi anche modificare la ricetta dandogli i sapori che preferisci. Ad esempio puoi scegliere di sostituire la farina di mandorle con quella di noci, nocciole, cocco o altro e la cannella con la vaniglia e altri sapori. Cosa aspetti quindi? Prepariamoli insieme questi deliziosi cornetti di pasta frolla, vedrai che saranno un gran successo. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti

150 g di farina di mandorle
220 g di farina 00
180 g di burro
120 g di zucchero
2 uova
1/2 cucchiaio di cannella
1 bustina di lievito per dolci

Come si preparano i cornetti frollati

Per realizzare questi sfiziosi cornettini, inizia a versare il burro freddo in una ciotola e lavoralo con lo zucchero fino ad ottenere un composto sabbioso. Unisci le uova, la cannella e il lievito. Continua a lavorare l’impasto finchè non otterrai un composto omogeneo.

impastare ricettasprint.it
impastare ricettasprint.it

Leggi anche:Cornetti sfogliati con crema di cioccolato bianco al miele, croccanti fuori e dentro un ripieno dolce e cremoso

Aggiungi alla fine anche il mix di farine e lavora l’impasto finchè non otterrai un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare nel frigo per 30 minuti. Riprendi poi il panetto e stendilo su un ripiano leggermente infarinato con l’aiuto di un matterello. Forma un disco sottile e con un coltello a lama liscio o una rondella, forma tanti piccoli triangoli. Partendo dalla parte più larga portandolo poi verso il centro, avvolgi un triangolo per volta e forma i mini cornetti.

Zucchero ricettasprint.it
Zucchero ricettasprint.it

Leggi anche:Cornetti veloci di sfoglia con crema di nocciole: ti faccio fare una colazione fantastica stamattina!

Sistemali poi su una teglia rivestita con carta da forno e cuocili a 180 gradi per circa 15 minuti. Terminta la cottura, mentre sono ancora caldi, passali in una ciotola in cui avrai mescolato, la cannella e lo zucchero. Ricoprili per bene con la miscela e aspetta che si raffreddano così da renderli friabili al punto giusto saranno poi quindi pronti da gustare. Buon appetito!

cannella ricettasprint.it
cannella ricettasprint.it