Sfogliatelle+ricce+con+crema+di+ricotta+al+cioccolato+bianco%2C+croccanti+e+super+golose
ricettasprint
/sfogliatelle-ricce-con-crema-di-ricotta-al-cioccolato-bianco-croccanti-e-super-golose/amp/
Dolci

Sfogliatelle ricce con crema di ricotta al cioccolato bianco, croccanti e super golose

Prepara una ricetta favolosa, ecco le Sfogliatelle ricce con crema di ricotta al cioccolato bianco, croccanti e super golose nessuno resisterà a tanta bontà.

Cosa c’è di più gustoso di un dolcetto che racchiude cremosità e croccantezza? Ecco la ricetta che è talmente irresistibile che piacerà ai più gradi ma anche ai più piccoli, ecco le Sfogliatelle ricce con crema di ricotta al cioccolato bianco, croccanti e super golose per un dessert a prova di chef.

sfogliatelle ricce con crema di ricotta al cioccolato bianco

Realizzeremo insieme sia l’impasto che la crema, tutto è più facile di quanti pensi ti basta seguire tutto con attenzione, ma se hai poco tempo a disposizione, puoi tranquillamente usare della pasta sfoglia già pronta. Certo è che però il risultato sarà differente, se prepari la sfoglia in casa avranno tutto un altro sapore.

Il mix perfetto a cui non resisterai, per le grandi iccasioni sono perfette

Quindi cosa aspetti? Di seguito troverai tutti gli ingredienti necessari, segui passo passo la facilissima procedura e in men che non si dica otterrai un risultato travolgente e perfetto, proprio a prova di chef. Iniziamo subito.

Leggi anche: Sfogliatelle ricce salsiccia e provola, dorate e croccanti con un ripieno favoloso
Leggi anche: Sfogliatelle con crema pasticcera e mele di Anna Moroni: deliziose, e irresistibili a forma di rose!

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per circa 15 sfogliatelle

Per l’impasto

375 g di farina 00
165 ml di acqua
115 g di strutto
15 g di miele
8 g di sale

Per la crema

400 g di ricotta
250 g di mascarpone
120 g di zucchero
125 ml di panna
125 g di cioccolato bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la copertura

250 g di cioccolato bianco

Preparazione delle Sfogliatelle ricce con crema di ricotta al cioccolato bianco

Per realizzare queste sfiziose e piccole leccornie, parti dalla sfoglia. Quindi versa in una scodella, la farina, il miele e il sale, inizia a mescolare aggiungendo l’acqua poco per volta. Lavora il composto fino ad ottenere un panetto asciutto e compatto, trasferiscilo in una ciotola pulita, copritela con un canovaccio e lascialo riposare circa 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendi l’impasto e trasferiscilo su un ripiano leggermente infarinato. Dividilo in tre parti più o meno della stessa quantità. Con un matterello stendi bene e assottiglia il più possibile, spennella sopra ogni strato lo strutto, sovrapponili e forma un rotolo ben stretto, avvolgendolo poi con pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per circa un paio di ore.

impastare

Intanto prepara la crema di ricotta, versando i pezzetti di cioccolato in una ciotola, fondeteli a bagnomaria o in microonde, versalo in una ciotola insieme alla ricotta e il mascarpone. Con un mestolo o un frullino amalgama il tutto e rendi il composto omogeneo. In una ciotola a parte sciogli il restante cioccolato bianco e lascialo raffreddare mescolandolo di tanto in tanto.

crema al mascarpone

Trascorso il tempo di riposo, riprendi il rotolo e taglialo a fettine spesse circa 1 centimetro o poco più, poi aiutandoti con i pollici pressa il centro allungando i laterali formando dei coni. Farciscili con la crema alla ricotta e cioccolato bianco e sistemali su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocili in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi per circa 15 minuti circa, quando esternamente saranno dorate, puoi sfornarle. Lasciale raffreddare, poi immergile dal lato dell’apertura nel cioccolato fuso e lasciale nuovamente asciugare bene, dopodichè saranno pronte per essere gustate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cioccolato bianco
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Torta leggerissima alle carote ma con uno speciale ingrediente segreto, meno di 100 kcal a fetta!

Per la colazione ho deciso di preparare un dolce diverso dal solito e con pochissimi…

18 minuti ago
  • News

Miele bianco, la dolcezza della purezza e la cremosità della natura: devi provarlo

Quali sono le principali proprietà del miele bianco, qual è il suo sapore ed in…

49 minuti ago
  • Dolci

Impazzisco per i fluffy pancake li mangio con un po’ di gelato sono soffici come nuvola, te ne innamorerai già al primo morso

Non so dire di no ai fluffy pancake, sono talmente irresistibili che li mangio con…

1 ora ago
  • News

Mani nere per colpa dei peperoni arrostiti, in meno di 10 minuti ti risolvo il problema

Con l'arrivo delle belle giornate molti di noi stanno trascorrendo molto tempo alla griglia per…

2 ore ago
  • Dolci

Ti servono 5 minuti per una torta speciale: il mix perfetto di ricotta limone e cocco che ogni volta fa impazzire tutti, non avanza mai

Il mix perfetto di ricotta limone e cocco, hanno creato una delle torte più golose…

2 ore ago
  • Dolci

Finalmente ho trovato una Torta da mangiare tutti i giorni senza sensi di colpa la faccio con avena e mele, me ne sono innamorata!

Ho trovato finalmente una Torta da mangiare tutti i giorni: la torta di avena e…

3 ore ago