Ecco una ricetta per voi, buonissima e cremosa, lo Sformato di cavolfiore e ricotta, delizioso cavolfiore avvolto in una vellutata e soffice ricotta, il tutto ricoperto da un leggero strato di pangrattato, e insaporito anche da altri ingredienti qui elencati, per un risultato eccezionale che vi farà restare a bocca aperta. Scopriamo subito insieme i pochi e semplici ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzare questa gustosa ricetta e la facilissima procedura da seguire, per un risultato eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cavolfiore stufato con olive taggiasche | contorno veloce da preparare
Oppure: Lasagna con piselli e ricotta | Gustosa e invitante facile da preparare
Ingredienti
1 cavolfiore da 1 kg
500 g di ricotta
250 g di parmigiano
Per preparare lo Sformato di cavolfiore e ricotta, per prima cosa, pulite il cavolfiore, ricavandone i fiori, e dopo averlo sciacquato con acqua corrente, lessatelo in acqua bollente e sale per circa 15 minuti.
Una volta lessato, trasferitelo in un mixer insieme ad un pò di prezzemolo e riducetelo in purea, dopodiché, versatelo in una ciotola e unite la ricotta, uova, sale, pepe, noce moscata, pangrattato, e parmigiano, mescolate il tutto fino a che gli ingredienti non siano bene amalgamati.
Ungete una terrina con un pò di olio, e cospargetela con una manciata di pangrattato, versate il composto all’interno, livellate e ricoprite con un altro pò di pangrattato e tanto parmigiano.
Infornate a 180° in forno preriscaldato in modalità ventilato per circa 40 minuti, trascorso il tempo di cottura poi, sfornate e lasciate leggermente intiepidire prima di impiattare e servire in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…