C’è un modo molto semplice per valorizzare anche ingredienti comuni come i finocchi: comincia a riscaldare il forno e partiamo
Il problema è sempre quello: ci sono verdure che costano poco, fanno bene ma sono anche anonime.

Come i finocchi e in effetti quando li presentiamo in tavola cotti o crudi ci tornano spesso indietro. Con questo sformato no, perché nella pirofila c’è una sorpresa.
Sformato di finocchi con sorpresa, occhio al taglio e alla cottura
Ci sono poche regole per la buona ricetta di questa ricetta. Scegliere sempre verdura fresca è sempre la soluzione giusta. Poi il taglio, che per i finocchi deve essere uniforme. E infine la cottura in forno, ma potrebbe essere anche nella friggitrice ad aria.
Ingredienti:
2 finocchi grandi
300 g di spinaci freschi o surgelati
1 spicchio di aglio
2 uova grandi
200 g di mozzarella light
60 g di parmigiano grattugiato
100 ml di latte
40 g di burro
2 rametti di maggiorana
50 g di pangrattato
3 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo sformato
1. Partiamo con la pulizia delle verdure partendo con gli spinaci. Se usciamo quelli freschi dobbiamo lavarli bene sotto acqua corrente almeno un paio di volte per eliminare ogni traccia di terra.

2. Li asciughiamo, pesiamo quelli che ci servono e li facciamo saltare in padella con uno spicchio di aglio spellato intero e 2 cucchiai di olio d’oliva. Bastano 15 minuti a fiamma moderata, salando e pepando durante la cottura, senza aggiungere liquidi. Quando sono pronti spegniamo e li lasciamo intiepidire
3. Mentre aspettiamo la cottura degli spinaci curiamo anche i finocchi. Eliminiamo la base e le barbette, li laviamo bene e li tagliamo a fette spesse poco meno di 1 centimetro, meglio con la mandolina.
4. Mettiamo i finocchi a bagno in una ciotola piena di acqua fredda con mezzo cucchiaino di bicarbonato per una decina di minuti. Li scoliamo bene, li risciacquiamo e li facciamo lessare per 10 minuti in acqua già bollente e salata. Tiriamo su i finocchi con un mestolo forato e li lasciamo intiepidire in una ciotola.
5. Sbattiamo le due uova intere in una ciotola usando una frusta a mano. Aggiungiamo il latte, il parmigiano grattugiato e la maggiorana tritata. Asciughiamo bene anche la mozzarella e la tagliamo a fettine sottili. In questo caso possiamo usare anche i classici panetti di mozzarella per la pizza.
6. Prendiamo una pirofila da forno, quadrata oppure rettangolare, e la ungiamo leggermente sul fondo con un filo di olio. Lì sopra appoggiamo gli spinaci distribuendoli bene. Poi è la volta della mozzarella a fettine.
7. Adagiamo le fette di finocchi sulla mozzarella, quindi versiamo tutto il composto a base di uova e latte. Completiamo con il pangrattato e il burro tagliato a fiocchetti. Poi preriscaldiamo il forno statico a 180° per una decina di minuti.
8. Infiliamo la pirofila nella parte centrale del forno e cuociamo lo sformato per almeno 25 minuti sempre a 180°. Se vogliamo una crosticina più croccante, negli ultimi 5 minuti accendiamo anche il grill. Lo sformato è pronto, basta tirarlo fuori e attendere almeno 15 minuti per farlo compattare prima di servirlo.