Sformato di Verza, Mozzarella e Mortadella
Sformato di Verza, Mozzarella e Mortadella – FOTO: ricettasprint.it

Sformato di Verza, Mozzarella e Mortadella, pronti ad assaporare il paradiso?

Una bontà assolutamente straordinaria e dal gusto travolgente, ottima soprattutto per cena. Provatela e non ve ne pentirete.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta con Crema di Zucchine, un primo strepitoso e sorprendente

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 25′

INGREDIENTI dose per 4 persone

10 foglie Verza
200 g Mortadella
200 g Mozzarella
100 g Salsicce
1 cucchiaio Parmigiano Reggiano
q.b. Sale
q.b. Burro (per la pirofila)
per la besciamella:
500 g Latte
80 g Burro
50 g Farina
q.b. Sale
q.b. Noce Moscata macinata al momento

PREPARAZIONE dello Sformato di Verza, Salsicce, Mozzarella e Mortadella

Ecco come fare per preparare il vostro buonissimo Sformato di Verza, Salsicce, Mozzarella e Mortadella. Iniziate preparando la salsa besciamella, facendo scaldare il pentolino con dentro il latte, intanto a parte sciogliete il burro in un altro pentolino ed aggiungete la farina, facendo tostare tutto.

Togliete il burro dal fuoco e quindi incorporate ad esso il latte. Poi rimettete a cuocere a fiamma dolce ed aggiungete la noce moscata. Mescolate per far diventare tutto quanto più denso, quindi spegnete e coprite il tutto con della pellicola trasparente.

Sformato di Verza, Salsicce, Mozzarella e Mortadella

Ora lavate la verza togliendo le foglie e la parte e bianca dura. Lavate le prime sotto acqua corrente fredda e fatele sbollentare in una pentola con acqua salata. Basteranno pochissimi minuti. Ed ora scolatele e lasciatele raffreddare in un recipiente con dell’acqua fredda, per poi asciugarle a dovere tamponandole con un panno pulito.

Sformato di Verza, Salsicce, Mozzarella e Mortadella

Cuocete allo stesso tempo le salsicce in una padella antiaderente con un filo d’olio. Toglietela quando sarà ben cotta. In una tortiera create uno strato leggero di burro e poi di besciamella. Quindi create un primo strato di verza ed aggiustate di sale. Mettete altra besciamella, quindi la mortadella, un pò di salsicce a pezzetti e la mozzarella sempre a pezzettini.

Fagottini di Pancetta

Andate avanti così con altri strati, fino finire con besciamella ed una passata di parmigiano. Quindi inserite in forno in modalità statica preriscaldata per 25′ a 180° e togliete a doratura della superficie raggiunta. Estraete quindi il vostro Sformato di Verza, Salsicce, Mozzarella e Mortadella e servitelo dopo averlo lasciato intiepidire per qualche minuto.

Sformato di Verza, Mozzarella e Mortadella
Sformato di Verza, Mozzarella e Mortadella – FOTO: ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zucchine ripiene di riso e pomodori

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.