Delicato e saporito, lo sformato di zucca, patate e salsiccia è capace di stupire tutti con un mix di sapori che vi conquisterà
Chi già conosce ricette tipo il gattò di patate, si riconoscerà in questo piatto. Perché lo sformato di zucca, patate e salsiccia è simile nella consistenza anche se ha una preparazione diversa. Tanti ingredienti che però alla fine sono frullati tutti insieme e poi cotti in forno fino a formare una crosticina croccante in superficie
Una ricetta tipicamente autunnale, ideale per una cena in famiglia o insieme amici. Non ci sono né uova né besciamella, anche se è un secondo piatto pieno e invitante, buono anche per i bambini
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sandwich imbottito con frittata e un succo di arancia | Merendina gustosa
Oppure: Crostata rustica di riso con patate e pancetta | saporita ed accattivante
Ingredienti:
300 g patate
200 g zucca pulita
100 g salsiccia tritata
2 uova
150 ml latte
100 g formaggio morbido
1 cipolla bianca
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Prima di raccontarvi tutti i passaggi della ricetta vi diamo un’idea. Usate la base di questo sformato per condire delle lasagne da passare in forno. Sarà una vera sorpresa.
Preparazione
Pelate la cipolla e affettatela finemente. Lavate e pelate le patate e la zucca (il peso negli ingredienti è per il prodotto già sbucciato), poi tagliatele a dadini cercando di fare pezzi più o meno uguali
Poi versate in un tegame antiaderente l’olio, la cipolla affettata, le patate, la zucca, la salsiccia privata del bidello e spezzettata con le mani oltre alla salvia. Accendete a fiamma media e lasciate cuocere per 7-8 minuti girando spesso con un cucchiaio di legno.
In cottura aggiungete anche il latte, il dado e continuate la cottura per 20 minuti circa abbassando la fiamma bassa. Intanto che aspettate la cottura delle verdure, cominciate anche a preriscaldare il forno a 180°.
Spegnete la pentola con patate e zucca, lasciate intiepidire e poi aggiungete anche le uova, il formaggio morbido, il parmigiano, 2 cucchiai di pangrattato, un pizzico di noce moscata. Mescolate tutto e poi e frullate con un minipimer.
Potrebbe piacerti Risotto cremoso zucca e castagne | Il perfetto piatto autunnale
Quindi ungete una pirofila e spolverizzatela con il resto del pangrattato. Versate tutto il composto nella pirofila, livellandolo bene, poi un filo di olio in superficie e spolverizzate ancora con con pangrattato e parmigiano.
Infornate per 40 minuti a 180° fino a quando si forma una bella crosticina in superficie e servite lo sformato di zucca, patate e salsiccia tiepido.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…