Si ostruisce spesso il lavello della cucina? Risolvi e previeni con i trucchi della nonna
Il problema del lavello ostruito è molto comune, capita a tutti di avere questo problema, ma si può risolvere. Mia nonna non solo mi ha svelato come risolvere il problema, ma anche come prevenirlo, non è poi così difficile.

È importante capire come evitare le ostruzioni, solo così si potranno evitare. Quando il lavello è ostruito l’acqua non fluisce bene e si possono anche percepire cattivi odori.
Perché si ostruisce spesso il lavello della cucina?
Il lavello della cucina si ostruisce spesso, i motivi sono semplici, non è poi così difficile. Le cause più comuni sono l’accumulo di detriti o altro come, i fondi del caffè che vanno proprio a creare dei blocchi nel tubo. Quindi i fondi del caffè sono i responsabili di ostruzioni, vanno buttati nella pattumiera dell’umido.

Stesso discorso vale per i residui di frutta e verdura, quando si puliscono prestare attenzione! L’attenzione deve essere posta anche quando laviamo piatti, pentola dobbiamo pulire per bene il tutto, con della carta assorbente da cucina, così io residui di cibo andranno nella pattumiera.
Leggi anche: Lo sai che da questo elettrodomestico riesci a recuperare acqua e riuscirai a dimezzare i costi in bolletta?
Quando friggiamo l’olio non va versato nel lavello, tanto meno nel wc, ma va raccolto e smaltito come olio esausto. Purtroppo una volta versato nello scarico, va a creare dei tappi.
Non tutti sono a conoscenza del fatto che i residui di detersivi possono “legare” con i residui di grasso e calcare dando via a incrostazioni difficili da eliminare. Come eliminare le ostruzioni? Non è poi così difficili rimuoverle, più passa il tempo più sarà difficile eliminare, quindi si deve essere tempestivi.
Vediamo come procedere senza dover usare prodotti troppo aggressivi che talvolta lasciano odori sgradevoli o possono danneggiare i tubi.
Leggi anche: Senza smacchiatori e sgrassatori elimini tutte le macchie dalle tovaglie, anche quelle più ostinate
La prima cosa da fare versare del bicarbonato di sodio (una tazza) nel lavello e poi versiamo 500 ml di aceto di vino bianco. Dopo 5 minuti andiamo a versare un litro d’acqua calda, il tubo si libererà subito.
Molto efficace è la bibita gassata, basta versarla nello scarico, ma sarà necessario aggiungere due cucchiai di bicarbonato e 8 grammi di sale grosso. Lasciamo agire per 10-15 minuti poi andiamo a versare acqua bollente.
Come prevenire?
Lo sai che puoi prevenire la formazione di ostruzioni nel lavandino mettendo innanzitutto dei filtri che vanno a raccoglitore i rifiuti che cadono nel lavello, ma andrebbe anche svuotato.
Inoltre sarebbe preferibile versare abbondante acqua calda nello scarico del lavandino così da mantenerlo sempre pulito evitando ingorghi. Infine ricorda di pulire con bicarbonato e aceto due volte al mese.
