È uno scenario tremendo quello che è sorto già da tempo nelle acque del fiume più lungo d’Italia. Tutta colpa della siccità in corso.

Siccità, non bastasse quanto di grave sta succedendo da settimane e settimane nella Pianura Padana – e non solo – ora si aggiunge anche del peggio al peggio. Il Po e diversi altri corsi d’acqua si sono ristretti, in alcuni casi di centinaia di chilometri.

Una sponda del Po
Una sponda del Po (Pixabay)

Corsi d’acqua e bacini naturali lasciano spazio a terreno spaccato ed a flora e fauna morti e bruciati dal Sole. E le cose non vanno meglio scendendo verso Sud, con il Tevere che pure ha mostrato delle fasi di secca e con la stessa cosa avvenuta pure in Puglia.

C’è una emergenza idrica importante alla quale tenere testa, per colpa della siccità. Ma purtroppo sta avvenendo anche altro. Proprio il Po è ritenuto il teatro in cui sta andando in scena la situazione peggiore.

Gli esperti hanno infatti scoperto una infestazione da parte di una specie molto dannosa di alga, mai riscontrata prima. Si tratta della Elodea nuttalii, che cresce in ambienti dove l’acqua è più calda e nelle zone poche profonde. Caratteristiche che purtroppo sono diventate predominanti lungo tutto il corso del Po.

Siccità, il 2022 anno peggiore di sempre: Po prosciugato ed invaso da alga aliena

La presenza di questa alga è data in forte crescita proprio per via del sorgere delle condizioni ideali per la sua proliferazione.

Una vista di Torino dal fiume
Una vista di Torino dal fiume (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Comprare l’acqua in bottiglia è un rischio, cosa hanno scoperto

Ora si rende necessaria la messa in atto di misure di contenimento, perché questa alga è una presenza aliena, non prevista in quell’ecosistema e che arrecherà forti danni alla flora ed alla fauna fluviale del Po.

Potrebbe interessarti anche: Filtri per rubinetti | quanto conviene installarli | ‘L’acqua diventa così’

Dopo avere esaminato diversi tratti di fiume è stata confermata la presenza in più parti. Con la situazione che appare preoccupante e che lascia sperare che possano arrivare al più presto le piogge allo scopo di ingrossare il corso del Po.

Potrebbe interessarti anche: Si può bere l’acqua del rubinetto? Come capire se è davvero buona

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.