Salsa da cocktail ideale per tanti piatti e per i nostri party alla moda è uno solo: impariamo come si prepara in pochi minuti

Che cosa hanno in comune i gamberetti e le tartine, il pesce al forno e le tartine? All’apparenza nulla e invece c’è un ingrediente che fa felici tutti: è la nostra imbattibile salsa da aperitivo,delicata e saporita, da utilizzare in tutte le occasioni che contano.
Stiamo parlando della classica salsa cocktail preparata alla nostra maniera: maionese, ketchup, un liquore come il brandy o il cognac, un po’ di pepe e siamo a posto.

salsa cocktail
ricettasprint

A quel punto possiamo utilizzarla come vogliamo: negli antipasti, con i secondi piatti oppure come base per delle tartine e dei tramezzini da urlo. Con una soddisfazione in più, perché l’abbiamo preparata da soli, senza trucchi e senza inganni anche perché basta pochissimo.
La maionese può essere preparata in casa (e qui sotto trovate la ricetta) oppure comprata già pronta, Stessa cosa per la salsa ketchup che non è difficile da preparare e alla fine si tratta soltanto di assemblare gli ingredienti, per un risultato da applausi.

Salsa rosa o salsa da cocktail? Conserviamola così

La salsa cocktail dura in frigorifero un massimo di 3 giorni. Per non correre rischi, mettiamola in una tazza ben avvolta nella pellicola da cucina oppure in un vasetto con chiusura ermetica.

Ingredienti:
1 uovo
25 ml succo di limone 15 g
210 g olio di semi di girasole
1 cucchiaino di brandy
90 g salsa ketchup
1 cucchiaio Worcestershire sauce
pepe nero q.b.
sale fino q.b.

Preparazione:

ricettasprint

Il primo passo per la salsa cocktail è preparare la maionese. Versiamo nel bicchiere di un mixer l’uovo intero (senza rompere il tuorlo) insieme al succo di limone filtrato ad un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco.
Quindi aggiungiamo l’olio di semi a filo, lentamente, azionando il frullatore ad immersione. Basterà appena un minuto per avere una maionese compatta ma anche bella fluida, dal sapore buonissimo.

ricettasprint

A questo punto abbiamo la base per la nostra salsa cocktail e dobbiamo solo assemblare tutto il resto degli ingredienti. Versiamo la maionese in una ciotola e aggiungiamo subito la salsa ketchup, la Worcestershire sauce e il brandy (o cognac).
Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno e poi dobbiamo solo decidere se darle ancora più tono con un po’ di senape oppure con qualche goccia di tabasco. Fino al momento del servizio dobbiamo conservarla al fresco.

ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.