La praticità in cucina vince sempre e quindi se bastano tre soli ingredienti per una pasta da applausi non vado a cercare altro: è una scelta vincente
La soluzione migliore per chi è sempre di corsa? Non impazzire con ricette complicate e lunghe, per un primo piatto da urlo possono bastare tre soli ingredienti che tutti hanno in casa. Come la pasta con la ricotta, cremosa e avvolgente, da preparare davvero in cinque minuti.
Il bello di questa versione è che si adatta ad ogni formato. Per praticità abbiamo scelto una pasta lunga tipo spaghetti e linguine o in realtà però se cuciniamo la pasta corta, o scialatielli il risultato finale sarà ottimo lo stesso.
La scelta migliore per questa versione della pasta con la ricotta è puntare su quella vaccina che ha un sapore più delicato ed è anche meno calorica. Se invece abbiamo bisogno di maggiori calorie, ad esempio per l’alimentazione di uno sportivo, possiamo puntare anche su quella di capra. E adesso la ricetta, con un segreto per una cremina più morbida.
Ingredienti:
Quando l’acqua per la pasta bolle la saliamo come sempre e caliamo il formato che abbiamo scelto. A seconda del suo tempo di cottura, che po’ andare dai 10 ai 15 minuti, calcoliamo di aspettare ancora 5 minuti e poi passiamo a preparare il condimento.
In una ciotola ampia setacciamo bene la ricotta usando un colino a fori stretti. Basta schiacciarla bene con un dorso di un cucchiaio, se non ci saranno grumi mentre la condiamo il risultato finale sarà anche più bello da vedere.
Aggiungiamo il parmigiano (oppure il grana) grattugiato al momento, una presa di sale fino e i cucchiai di olio extravergine. Poi usando una frusta a mano mescoliamo tutto in modo da ottenere un composto ancora denso. Per completare, come nella carbonara allunghiamo con 2 mestolini di acqua della pasta. Serve a dare quella cremosità necessaria per un risultato perfetto.
Scoliamo la pasta quando è ancora al dente, direttamente nella ciotola. Infine la giriamo con un cucchiaio di legno oppure il mestolo, facendola avvolgere dalla crema di ricotta e formaggio grattugiato.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…