Quando hai solo due melanzane in frigo e non bastano per la parmigiana, puoi sempre preparare questa torta salata, sarà un successo.
Oggi ti propongo la ricetta della torta di melanzane e provola, non devi preparare nessun impasto, basta srotolare la pasta briseè pronta e vedrai che sarà più facile che mai.
Che ne dici vuoi provarci anche tu? La ricetta non è poi così complessa, tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint. Sono certa che mi ringrazierai. Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint.
Non è la solita torta con melanzane, sono certa che questa versione farà saltare le papille gustative a tutti, sono certa che lascerai tutti a bocca aperta. Segui la ricetta sprint.
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa quiche laviamo le melanzane, eliminiamo le estremità riduciamo a fette spesse e poi a dadini. Dobbiamo mettere sotto sale, quindi mettiamole in uno scolapasta con del sale, sotto lo scolapasta mettiamo una ciotola.
Copriamo con un piatto e poi con un peso, dopo mezz’ora sciacquiamole e strizziamo, poi le mettiamo in una padella con aglio e olio extra vergine di oliva, lasciamole cuocere per una decina di minuti, giriamole di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Saliamo, ma giusto un po’.
Leggi anche: Pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, la ricetta e i segreti tramandati da generazione in generazione
Poi tagliamo a dadini la provola, mettiamola in una ciotola con lo speck, mescoliamo. Srotoliamo la pasta brisèe, adagiamola in uno stampo per torte salate, non rimuoviamo la carta forno.
Bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta, versiamo le melanzane, ma senza aglio, aggiungiamo la provola e speck, distribuiamo in modo omogeneo.
In una ciotola mettiamo il latte, le uova, il parmigiano grattugiato, origano e poco sale. Sbattiamo energicamente con una frusta a mano, una volta ottenuto un composto omogeneo, lo versiamo sulle melanzane.
Inforniamo in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per 35-45 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Un risotto come questo... tra le noci e il radicchio non saprai mai quale dei…
Eccola la sera di Halloween e come ogni anno in questi giorni in casa mia…
Quando hai poco tempo ci vuole la torta salata svuota frigo, ovviamente la faccio con…
Lutto a È Sempre Mezzogiorno, l'annuncio lascia l'amaro in bocca: il pubblico si stringe attorno…
Questa volta portiamo in tavola i medaglioni di polenta, un'idea che nasce come riciclo ma…
C’è qualcosa di magico che accade ogni volta che ci si siede a tavola. Non…