Pochissime calorie e tanto sapore senza usare ingredienti strani: sembra impossibile per una torta al cioccolato, ma la risposta esiste

Non credere mai a chi ti dice che è impossibile preparare una buona torta senza uova, senza burro e senza latte aggiunto. Perché la risposta esiste già e si chiama torta light al cioccolato leggerissima, una vera delizia.

 torta light al cioccolato
torta light al cioccolato ricettasprint

Una versione molto più sana di quelle tradizionali e buona lo stesso. La torta all’acqua è facile da preparare, non richiede doti da pasticcere e basta poco per ottenere un risultato eccezionale, buono anche per la merenda dei bambini a scuola.

Torta light al cioccolato leggerissima, c’è un trucco per darle più grinta

Per dare più carica a questa torta light al cioccolato leggerissima possiamo in saporire l’impasto con della scorza di arancia grattugiata. Una variante in più da provare.

Ingredienti:
210 g farina 00
300 g acqua naturale
180 g zucchero semolato
80 g cacao in polvere
16 g lievito in polvere per dolci
90 g olio di semi

Preparazione: dolce passo passo

farina
torta light al cioccolato ricettasprint

Partiamo versando un tegame con bordi alti l’acqua e la facciamo scaldare a fiamma basso. Quando l’acqua è calda, ma senza farla arrivare al bollore, aggiungiamo lo zucchero e con una frusta a mano li mescoliamo bene per farlo sciogliere. Appena lo zucchero è sciolto, teniamo da parte.

Potrebbe piacerti anche: Ti piace la pizza scrocchiarella? Falla alla zucca è troppo buona e molto croccante

Prendete una ciotola e setacciamo la farina insieme al lievito. Poi aggiungiamo il composto di acqua e zucchero raffreddato. Qui scatta il trucco: lo versiamo in tre parti uguali, mescolando ogni volta con una frusta per evitare la formazione di grumi.

cacao
torta light al cioccolato ricettasprint

Infine versiamo l’olio di semi a filo e completiamo con il cacao in polvere. Continuiamo a mescolare gli ingredienti fino a quando è tutto ben amalgamato, basteranno davvero pochi minuti per un risultato ottimale.
Imburriamo e infariniamo una tortiera da 24 centimetri (oppure copriamo la base e le pareti con la carta forno) versando poi il composto ottenuto. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti.
Quando la torta light al cioccolato leggerissima è pronta, dopo aver fatto il solito controllo con lo stecchino, la tiriamo fiori e la lasciamo raffreddare. Prima di servire possiamo o meno spolverizzarla con zucchero a velo. Quella che avanza si conserva facilmente sotto una campana di vetro, oppure con la pellicola alimentare per un massimo di 4 giorni.

forno
torta light al cioccolato ricettasprint