Castagnole morbidissime? Beh, soltanto una è la ricetta che vi assicura il risultato desiderato: questa di oggi!

Le castagnole sono uno dei dolci preferiti da me e dalla mia famiglia. Buonissime, che siano al cacao, al limone, con altri aromi, sono dolcissime e morbidissime, ma attenzione, non tutte le ricette riescono bene. Come si dice: “Non tutte le ciambelle escono col buco” ed è proprio il caso di dirlo, non tutte le castagnole riescono morbide e succose come desideriamo.

castagnole di carnevale ancora più soffici
castagnole morbide 20220208 ricetta sprint

La ricetta sprint di oggi è una manna dal cielo per chi non ha avuto belle esperienze in passato con questi deliziosi dolcetti. Una ricetta facile e che vi assicura la buona riuscita “dell’esperimento”.

Castagnole morbide

Quando ne assaggi una diventa una malattia, una tira l’altra e in men che non si dica ti trovi il piatto vuoto! Ricetta per 25 castagnole. Ovviamente per aumentare le porzioni, raddoppiamo.

Ingredienti

  • 125 g Farina 00
  • 40 g Zucchero
  • 65 g Ricotta
  • Lievito per dolci
  • 1 arancia
  • 1 Uova
  • Sale
  • zucchero a velo
  • olio per friggere

Solo una ricetta può fare delle castagnole morbide come queste! Procedimento

farina
farina

Prendiamo una ciotola capiente e mettiamo dentro la farina con il lievito per dolci, aggiungiamo lo zucchero in un recipiente a parte e lavoriamolo con la ricotta aiutandoci con una forchetta. A questo uniamo l’uovo e mescoliamo per bene rendendo il composto ben amalgamato. A questo punto versiamo dentro la farina e il lievito che avevamo accorpato nell’altra ciotola e mescoliamo tutti gli ingredienti aggiungendo un pizzico di sale e la scorza di arancia grattugiata. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo dentro l’olio per friggere.

Come si preparano le castagnole morbide

uova e zucchero
uova e zucchero

Quando sarà ben caldo, prendiamo delle parti di composto con l’aiuto di due cucchiai, immergiamole nell’olio e friggiamolo omogeneamente. Riponiamole su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e cospargiamole di zucchero a velo. Il risultato, come vi dicevo prima, è speciale. La morbidezza unica e se servite calde, ame personalmente piacciono in modo particolare. Il retrogusto agrumato è fantastico. Mi assicuro che questa ricetta è la migliore che abbia provato!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

arance
arance