Ho preparato una pastiera napoletana senza glutine e lattosio, devo dire che è stata buonissima e ha riscosso gran successo, a Pasqua allieterò i palati di tutti.
Ho giocato d’anticipo, per non sbagliare ho provato a preparare la pastiera napoletana senza glutine e lattosio, sono rimasta molto soddisfatta.
Attenzione non solo alla scelta degli ingredienti, ma a pulire bene utensili, piano da lavoro e stampo per evitare contaminazioni.
Per i celiaci e intolleranti al lattosio, non rinunciate a nulla ecco come preparare la pastiera napoletana senza glutine e lattosio, il grano saraceno sarà la tua salvezza! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Per la pasta frolla per uno stampo da 28 cm
Per la crema di ricotta
Per la crema di grano
Per la preparazione della pastiera iniziamo dalla pasta frolla, quindi lavoriamo su una spianatoia gli ingredienti, mettiamo prima la farina a fontana, poi al centro i tuorli e l’uovo, aggiungiamo le bucce degli agrumi (lavare per bene), il burro a dadini, lo zucchero ed il sale.
Impastiamo fino ad ottenere un panetto che avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lasciamo in frigo e facciamo riposare in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo lasciamo sgocciolare la ricotta, mettiamola in un colino, poi trasferiamo in una ciotola uniamo lo zucchero, tuorli e uova, la cannella, l’aroma di fiori d’arancio e i canditi amalgamiamo per bene.
Passiamo alla crema di grano saraceno, mettiamo gli ingredienti in una pentola, il grano saraceno deve essere cotto, mescoliamo e riscaldiamo a fiamma bassa, non far attaccare la crema, portiamo a sfiorare il bollore, spegniamo e lasciamo raffreddare.
Leggi anche: Pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, la ricetta e i segreti tramandati da generazione in generazione
Riprendiamo l’impasto e lo stendiamo con questo trucco, mettiamo in uno stampo per pastiera possiamo anche foderare con la carta forno o con il burro senza lattosio e poi infariniamo con la farina senza glutine. Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta. Mescoliamo le due creme per bene.
Facciamo aderire bene al fondo e ai bordi la pasta frolla, eliminiamo quella in eccesso passando il mattarello sui bordi, teniamo da parte l’impasto, realizziamo le strisce.
Trasferite la crema nello stampo, adagiamo le losanghe preparate con la pasta frolla e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C, per circa 55-60 minuti, spegniamo a cottura terminate e sforniamo, lasciamo raffreddare prima di servire.
Buona Pasqua!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…