Riutilizzare gli avanzi riciclandoli in modo intelligente è sempre un grande vantaggio: nasce così questa torta morbida con il pandoro, divina

Quando finiamo i pranzi e le cene natalizie cominciano i problemi. Perché alzi la mano chi non ha visto girare per settimane, se non per mesi, panettoni e colombe avanzati, anche già aperti.

Torta morbida con il pandoro
Torta morbida con il pandoro ricettasprint.it

Niente cattivi pensieri, c’è sempre un modo per riciclarli e questa torta te lo dimostra.

Torta morbida con il pandoro avanzato a Natale, dura per diversi giorni

L’idea della torta morbida con pandoro e cioccolato è semplice ma funziona sempre. Il nostro consiglio è quello di utilizzare un pandoro classico, quindi non farcito perché altrimenti il suo sapore dominerà troppo su quello degli altri ingredienti. Il risultato finale è quello di un dolce da credenza spugnoso e profumato che dura anche diversi giorni.

Ingredienti:
180 grammi di farina 00
300 grammi di pandoro
90 grammi di zucchero di canna
2 uova grandi
160 ml di latte
80 ml di olio di semi
70 g di cacao in polvere
60 g di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione: passo passo torta

1. Partiamo montando insieme le uova intere e lo zucchero di canna con le fruste elettriche a velocità media per qualche minuto. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto spumoso e gonfio.

2. Abbassiamo quindi la velocità delle fruste e versiamo a filo prima l’olio di semi, poi anche il latte, tirato fuori dal frigorifero almeno 20 minuti prima. Non appena questi ingredienti sono ben amalgamati passiamo alle polveri.

3. Aggiungiamo subito la farina setacciata insieme al lievito e poi anche il cacao in polvere, anche questo setacciato. Amalgamiamo con una spatola e poi sbricioliamo in pandoro facendolo inglobare nell’impasto. Per ultime mettiamo in superficie le gocce di cioccolato. Il segreto è sempre lo stesso: per non farle affondare le lasciamo in precedenza raffreddare in freezer almeno 30 minuti.

4. Quando la base del nostro dolce è pronta versiamo l’impasto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro che abbiamo già rivestito con un foglio di carta forno. Inforniamo la torta morbida con pandoro e cioccolato in forno statico, preriscaldato a 180°. Dovrà cuocere dai 35 ai 40 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura.

5. Tiriamo fuori lo stampo e aspettiamo che la torta sia completamente fredda prima di estrarla. La appoggiamo sul piatto di servizio e decidiamo se spolverizzarla o meno con uno strato di zucchero a velo prima di andare in tavola.