Bastano tre soli ingredienti per preparare un piatto di pasta favoloso, a chi non vi crede, preparate questi spaghetti aglio, olio e melanzane

Spaghetto aglio e olio, il classico di mezzanotte quando siamo in vacanza ma anche di chi vuole portare in tavola un primo piatto veloce e completo spendendo pochissimo. Noi però lo abbiamo arricchito con un ingrediente in più. Così diventano spaghetti aglio, olio e melanzane, una ricetta praticamente imbattibile.

Spaghetti
ricettasprint

Tempi di cottura velocissimi e rispetto pieno degli ingredienti. E tutti i nostri amici ci chiederanno la ricetta, perché un primo piatto così non lo batte nessuno.

Spaghetti aglio, olio e melanzane: anche mantecare è importante

Al posto del parmigiano o del grana padano, per mantecare alle fine possiamo usare del pecorino oppure della ricotta salata. In questo caso però, occhio al sale, perché sono entrambi molto sapidi.

Ingredienti:
400 g spaghetti
2 melanzane tonde
600 g pomodorini pachino
1 peperoncino
3 spicchi di aglio
6 cucchiai olio extravergine d’oliva
50 g parmigiano grattugiato
4 foglie di basilico
sale fino

 

Preparazione: spaghetti aglio, olio e melanzane

ricettasprint

Mondiamo e poi laviamo bene le melanzane. Asciughiamole con un canovaccio pulito, poi tagliamole a fatte spesse almeno 1 centimetro e quindi a cubotti.
Ora prendiamo una padella grande, perché poi dovrà contenere anche la pasta. In 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva cuociamo i cubotti di melanzane fino a quando diventano belle dorate. A quel punto tiriamole su con un mestolo forato e mettiamole su un vassoio con carta assorbente oppure carta per fritti.

Leggi anche: Schiacciatine di patate e parmigiano, invitante e veloce finger food da spizzicare

ricettasprint

Mettiamo sul fuoco l’acqua per gli spaghetti e quando bolle, dopo averla salata, cuociamo la pasta. Intanto riprendiamo la padella, altri 2 cucchiai di olio, l’aglio e il peperoncino tagliati a fettine. Aggiungiamo i pomodorini pachino tagliati in quattro, insieme alle foglie di basilico spezzettate a mano e ad un pizzico di sale. Lasciamo cuocere una decina di minuti, giusto il tempo di portare a cottura anche gli spaghetti.

Leggi anche: Frittata di albumi con zucchine: la ricetta alternativa, genuina e dal sapore delicato

Scoliamo la pasta rigorosamente al dente tenendo un po’ di acqua di cottura, direttamente nella padella con i pomodorini. Aggiungiamo subito anche i cubotti di melanzane e mescoliamo tutto per fare insaporire. Allunghiamo con un mestolo a due di acqua della pasta, poi quando spegniamo mantechiamo con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Prepariamo le porzioni e portiamo in tavola i nostri spaghetti aglio, olio e melanzane ancora caldi.

ricettasprint

 

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.