Non esiste un piatto più buono e fresco di questo in estate, ecco gli Spaghetti al San Marzano e basilico, ti farà restare senza parole!
Gli Spaghetti al San Marzano e basilico sono eccezionali, un piatto di pasta fresco e perfetto per l’estate composto da ingredienti semplici e genuini. Questi pomodori sono particolari perché sono una varietà tipica Campana, con una polpa densa e sapore intenso, hanno un sapore dolce e leggermente acidulo che si sposa perfettamente con il basilico, creando una combinazione di sapori unica e deliziosa.
Puoi variare questa ricetta aggiungendo altri ingredienti come olive nere, capperi o peperoncino per rendere il sugo ancora più saporito e piccante. Puoi anche arricchire il piatto con formaggio grattugiato, come parmigiano o pecorino, per un tocco di cremosità. Un piatto di per se leggero, ma se preferisci non eccedere con le calorie, puoi alleggerirla maggiormente usando spaghetti integrali o di grano duro anziché quelli tradizionali, in più puoi ridurre la quantità di olio d’oliva e ridurre la quantità di sale.
I sapori semplici e freschi dei pomodori e del basilico sono molto apprezzati dai tutti e persino i più piccoli. Insomma, gli Spaghetti al San Marzano e basilico sono un piatto estivo irresistibile, dalla combinazione vincente, conquista chiunque con a sua sempicità e il sapore fresco e delizioso. Provare per credere!
Leggi anche: Spaghetti alla polpa di granchio con pesto al prezzemolo, un piatto travolgente e ricco di sapori
Leggi anche: Spaghetti crudo limone e ricotta, non esiste piatto migliore in estate
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
420 g di spaghetti
600 g di pomodori San Marzano pelati
15 g di basilico fresco
In una pentola, porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci gli spaghetti secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Nel frattempo, in una padella, scalda l’olio e fai rosolare l’aglio. Aggiungi poi i pomodori San Marzano pelati, schiacciandoli leggermente con una forchetta.
Aggiungi sale e pepe a piacere e lascia cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti, finché il sugo si sarà addensato leggermente. Insaporisci col il basilico fresco spezzettato a mano e mescola bene.
Infine scola gli spaghetti al dente e trasferiscili nella padella con il sugo di pomodoro. Mescola bene tutti gli ingredienti per far amalgamare i sapori e se lo desideri, puoi aggiungere una spolverata del formaggio grattugiato che preferisci, dopodichè saranno finalmente pronti da gustare. Buon appetito!
Torta mele e cannella, la nonna insegna: "Mai cambiare la via vecchia per la nuova".…
Non la solita torta, ma una bella crostata di mele così golosa che non dura…
Ho trovato dei funghi porcini freschissimi e che vuoi, non li faccio trifolati? Un contorno…
La domenica in casa mia ci sono due cose alle quali nessuno può dir di…
Spettacolare da vedere, goloso ma anche semplice da preparare: il plumcake salato con verdure autunnali…
Pasta frolla fatta in casa, una crema che sembra pasticciera ma non è e tanta…