Vuoi stupire la tua famiglia? Sentiti chef per un giorno e prepara questo piatto gustoso di Spaghetti al suté di gamberi e calamari, un gustoso piatto a prova dei palati più esigenti!

Se desideri sorprendere la tua famiglia con un pasto delizioso e di classe, allora devi assolutamente provare la ricetta degli Spaghetti al suté di gamberi e calamari. Questo piatto sa stupire anche i palati più esigenti grazie alla combinazione di sapori freschi ed inconfondibili, che si sposano divinamente, ottenendo un vero capolavoro che ti farà sentire come un vero chef per un giorno!

Spaghetti al suté di gamberi e calamari 16092023 ricettasprint
Spaghetti al suté di gamberi e calamari 16092023 ricettasprint

Una ricetta facile da realizzare, composta principalmente da gamberi e calamari, che vengono insaporiti con aglio, prezzemolo, vino bianco e olio extravergine di oliva, ottenendo una sinfonia di sapori sorprendenti che saprà conquistare tutti. Se ti piacciono i sapori forti, puoi anche aggiungere al sughetto, un pò di peperoncino, fidati che quel tocco di piccantezza in più, saprà conquistare. Andremo a completare il tutto poi, con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato ottenendo un sapore ricco e cremoso, buono da leccarsi i baffi.

Prepara un gustoso piatto a prova di chef, gli Spaghetti al suté di gamberi e calamari è perfetto per sorprendere chiunque!

Questo è decisamente un piatto che non passa inosservato, l’ideale se vuoi preparare una cenetta romantica fuori dai soliti schemi oppure pensata per sorprendere gli ospiti. Quindi, lasciaati conquistare da questa speciale combinazione di sapori e vedrai che sarà un successo, allaccia il grembiule e iniziamo subito a prepararlo insieme!

Leggi anche: Spaghetti al pomodoro e pesto: il pranzo perfetto quando hai pochi minuti, ma senza rinunciare al gusto
Leggi anche: Spaghetti di melanzane in agrodolce, bontà light per stare in forma con gusto

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti

400 g di spaghetti
250 g di gamberi freschi
250 g di calamari freschi
3 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo fresco
100 ml di vino bianco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Peperoncino q.b. (facoltativo)
100 g di pomodorini freschi tagliati a metà
Parmigiano grattugiato, q.b.

Preparazione degli Spaghetti al suté di gamberi e calamari

Per realizzare questo piatto eccezionale, inizia pulendo e tagliando i gamberi e i calamari a pezzetti. Trita poi finemente l’aglio e il prezzemolo e lasciali rosolare in una padella grande, stando attenta a non farlo bruciare.

gamberi 16092023 ricettasprint
gamberi 16092023 ricettasprint

Aggiungi i gamberi e i calamari nella padella e cuocili per circa 5 minuti, fino a quando non saranno ben cotti e morbidi. Sfuma poi il tutto con del vino bianco e lascia evaporare l’alcol a fiamma alta per rendere il sugo più saporito.

calamari 16092023 ricettasprint
calamari 16092023 ricettasprint

Nel frattempo, porta a bollore una pentola di acqua salata e cuoci gli spaghetti fino a quando saranno al dente. Terminata la cottura, scolali e aggiungili direttamente nella padella con i gamberi e i calamari, insieme ad un pò di acqua di cottura, mescolando bene per far amalgamare tutti gli ingredienti e proseguendo la cottura per un paio di minuti. Terminata la cottura, impiatta e servi in tavola con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito!

Formaggio grattugiato 16092023 ricettasprint
Formaggio grattugiato 16092023 ricettasprint