Gli spaghetti alla carbonara sono il primo piatto per antonomasia più facile che ci sia, una ricetta tipica laziale che con pochissimi ingredienti e in pochissimo tempo potete portare in tavola un primo piatto pazzesco.
La pasta alla carbonara è un piatto unico che mette d’accordo proprio tutti, piace a grandi e piccini e con un solo primo piatto avete organizzato un pranzo completo
Diffidate da aggiungerci la cipolla, offendereste questa ricetta.
Leggi anche qui-> carbonara come si prepara e dove nasce
INGREDIENTI
DOSE PER 4 PERSONE
La prima cosa da fare per una buona riuscita della pasta alla carbonara è di fare attenzione alla freschezza delle uova, una volta che vi siete accertati della freschezza potete approntare questa ricetta.
Tagliate il guanciale a striscioline sottili, sbattete le uova in una terrina con il sale, il pepe il pecorino romano, portate l’acqua a bollore già salata e buttate gli spaghetti, come avete calato la pasta mettete sul tegame antiaderente il guanciale.
Lasciate sciogliere il grasso del guanciale e fategli fare una crosticina dorata e croccante, scolate gli spaghetti nel tegame con il guanciale e aggiungete dell’acqua di cottura, rovesciate l’uovo e spegnete la fiamma, io vi consiglio di aggiungete un ulteriore mestolo dell’acqua di cottura e mantecate con altro pecorino
Impiattate gli spaghetti alla carbonara spolverando con abbondante pepe.
Leggi anche qui-> carbonara con funghi una ricetta velocissima
Leggi anche qui-> carbonara come si prepara e dove nasce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ma quale polpettone! Io faccio questo rotolo di patate che è in grado di deliziare…
Se è vero che la vittoria in un reality cambia la vita, allora è il…
Uno dei miei dolci di Natale preferiti è, senza ombra di dubbio, il budino al…
I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…
Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…
In mezzo alle molte ricette per preparare uno spezzatino speciale questa occupa il podio: è…