Spaghetti+alla+Palermitana+%7C+Deliziosa+unione+di+terra+e+mare
ricettasprint
/spaghetti-alla-palermitana-deliziosa-unione-di-terra-e-mare/amp/
Primo piatto

Spaghetti alla Palermitana | Deliziosa unione di terra e mare

Spaghetti alla Palermitana ricettasprint

Gli spaghetti alla palermitana sono un primo facile, pronto in pochissimo tempo ed assolutamente gustoso che vi assicurerà un figurone in qualunque occasione. Si tratta di un piatto da sfoggiare nelle occasioni speciali, ma che vi consentirà allo stesso modo di portare in tavola un piatto originale e gustoso anche in un giorno qualsiasi della settimana.

Basta avere gli ingredienti giusti per godersi una vera e propria prelibatezza, ispirata alle bontà della gastronomia tradizionale della splendida isola siciliana. Il nostro paese riserva sempre delle prelibatezze a chi le sa gustare: anche chi non è molto bravo in cucina può sperimentare questa ricetta che, pur essendo veramente facile, vi garantirà un grande successo! Non vi resta quindi che mettervi ai fornelli e preparare questo primo appetitoso come pochi, ricco di genuinità e sapore.

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti al ragù di verdure e pancetta | Semplici e saporiti
Oppure: Pasta alla marchigiana | Facilissima cremosa pronta in 10 minuti

Ingredienti

320 gr di spaghetti
8 filetti di acciughe sott’olio
10 pomodori secchi sott’olio
150 gr di olive nere e verdi denocciolate
200 gr di pomodorini
80 gr di capperi dissalati
Uno spicchio di aglio
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione degli spaghetti

Per realizzare questo piatto, iniziate tritando finemente i pomodori secchi e lo spicchio di aglio dopo averlo pelato. Sminuzzate anche tre acciughe ed unitele al resto degli ingredienti. Prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine di oliva, scaldate e versate il mix di pomodori, aglio ed acciughe. Lasciate soffriggere a fuoco dolce mescolando continuamente finché si formi quasi una crema: le acciughe si scioglieranno rendendo tutto avvolgente e delizioso.

Tagliate a rondelle le olive e mettetele da parte.  A questo punto unite in padella i pomodorini ben lavati e tagliati a pezzetti e coprite, proseguendo la cottura per circa 10 minuti. Contemporaneamente portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata.

Versate gli spaghetti ed allo stesso tempo unite al condimento i capperi e le olive a rondelle: coprite nuovamente. Cuocete gli spaghetti al dente, scolateli mettendo da parte un po’ di acqua ed ultimate la cottura nella casseruola, aggiungendo un mestolino di liquido di cottura. Al termine aggiungete le restanti acciughe sgocciolate ed il basilico fresco e servite subito, in modo che il tripudio di sapori che lo caratterizza possa inebriare tutti i commensali!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Torta al cioccolato 3.0 metti tutto in padella e non accendi più il forno e che dessert servi alla tua famiglia, strepitoso e godurioso

La faccio in padella la torta al cioccolato 3.0, fetta dopo fetta sparirà dal piatto…

19 minuti ago
  • News

Non mangiare mai dopo questa ora, ogni volta corri un grave pericolo

Ci sono delle abitudini che avranno necessariamente corrette nel nostro quotidiano, come quella relativa agli…

49 minuti ago
  • Dolci

Torta mascarpone e fragole, nessuna torta è così soffice e delicata, buona da perdere la testa la colazione da oggi ha tutto un altro sapore

La colazione da oggi ha tutto un altro sapore, nessuna torta è più soffice della…

1 ora ago
  • Dolci

Le mie ciambelline sono morbidissime, da quando ho scoperto questa ricetta non resta mai una mela sul cestino della frutta

Ciambelline avena e mele: le hai mai provate? Io le ho fatte all'improvviso e non…

2 ore ago
  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

9 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

10 ore ago