Spaghetti alla puttanesca velocissimi da fare, solo quattro ingredienti e il pranzo è presto fatto senza lesinare sul gusto perché quello assicurato.
Oggi mangiamo un bel piatto di spaghetti alla puttanesca, 470 cal circa per pozione e sono perfetti perché leggeri, facili da preparare, e in circa mezz’ora o forse poco più sono pronti sul tavolo per essere mangiati. Il costo è economico, e gli ingredienti che andiamo a servire di seguito sono adatti per quattro porzioni. Gli spaghetti alla puttanesca sono un must, semplici da preparare perché si preparano con il pomodoro con le olive nere, con i capperi e con le alici e sono una ricetta sfiziosa tipica della regione Lazio ma anche della regione Campania.
È davvero un piatto velocissimo che si rifà ad origini antiche in riferimento a quelle che erano le fantasie culinarie Del re della risata, il celebre Totò. Questo primo piatto nasce dalla necessità di preparare un piatto veloce e quello che c’era in dispensa ed ecco che è venuto fuori una portata così deliziosa forse neanche immaginato chi l’ha inventata. Andiamo a vedere la lista degli ingredienti e come prepararli.
Un sapore unico, quello degli spaghetti alla puttanesca dato da un condimento straordinario con ingredienti semplici tipici del sapore Mediterraneo. Scoliamo la pasta al dente per rendere il tutto ancora più corposo e accattivante.
Come dice anche il titolo quattro ingredienti soltanto il pranzo è presto fatto e proprio per questo andremo a preparare il condimento nel tempo di cottura della pasta difatti possiamo anche mettere sul fuoco la pentola con l’acqua bollente salata fino a che l’acqua giunga ad ebollizione e caleremo gli spaghetti al suo interno seguendo i tempi di cottura che sono segnati sulla confezione. Ovviamente l’avremo il prezzemolo e andremo a tritarlo prendiamo i capperi e di saliamo lì e poi asciughiamo lì e trattiamoli un pochino. Prendiamo le olive denocciolar te schiacciamole con la lama del coltello.
leggi anche:Spaghetti alla fanese cremosi e fumanti, pronti subito in 10 minuti
Prendiamo la pentola mettiamo sul fuoco dell’ago e facciamo rosolare insieme alle acciughe ed aggiungiamo anche il peperoncino tritato. Facciamo cuocere per un po’ ed uniamo i capperi e continuiamo per cinque minuti mescolando in modo da sciogliere le alici. Versiamo i pelati e mi scoliamo facendo cuocere altri 10 minuti. Aggiungiamo anche le olive e a questo punto il tempo sarà trascorso e quindi necessiteremmo di scolare gli spaghetti che mi raccomando togliamoli al dente. Rimuoviamo lo spicchio di aglio dal sugo, Altro prezzemolo ed uniamo gli spaghetti e manteniamo il tutto. Serviamo caldi.
leggi anche:Spaghetti alla fanese cremosi e fumanti, pronti subito in 10 minuti
leggi anche:Pizza di spaghetti al forno: questa versione non l’hai mai preparata
Siamo nel pieno dell’estate e non abbiamo mai messo in pausa gli argomenti riguardanti la…
l gelato biscotto è sempre un’ottima soluzione per un dolce veloce, magari nel pieno del…
Bere acqua e limone ti fa sentirti subito meglio, lo sai che questo agrume è…
Preparati all'arrivo della birra in capsule, che potrebbe sembrare una invenzione inutile ma che ti…
L’estate è la stagione perfetta per gli aperitivi, e con questo tortino fai tutto con…
Qualcuno lo considera il nostro cous cous ma per i sardi è un'istituzione: la fregola…