Spaghetti alle vongole in vasetto, fai presto a dire sono una cuoca e vi assicuro che riuscirà un piatto da chef.
Gli spaghetti alle vongole sono un st che si trova sulle tavole degli italiani in qualsiasi periodo dell’anno. Sia fatti in casa che richiesti al ristorante, risultano essere uno dei primi piatti più gettonato in assoluto. Il sapore delle vongole fresche e gli spaghetti tolti al dente, sono un matrimonio perfetto se gli ingredienti sono di qualità.
Ovviamente così come per le domeniche estive, a casa o al ristorate, anche in quelle invernali, questo piatto no si disprezza, anzi, proprio alla Vigilia di Natale, la vongola è la regina della tavola. Lo spaghetto a vongole non manca mai e quindi oggi abbiamo deciso di farvi conoscere la nostra ricettina, semplice, pochi ingredienti e soprattutto, come dicevo poc’anzi, le vongole fresche e di qualità.
Esistono due linee di pensiero sugli spaghetti alle vongole. La prima riguarda la versione bianca e una seconda vede dare al piatto un pochino di colore inviso grazie all’aggiunta dei pomodorini. Chiaramente la scelta è prettamente soggettiva, la imprescindibile un’abbondante spolverata di prezzemolo tritato. L’aglio? rigorosamente schiacciato, io ad esempio dopo la cottura delle vongole, lo elimino per evitare di trovarlo in bocca avvolto nella forchettata di spaghetti. Ricetta per 4 persone.
Mentre riscaldiamo l’acqua per cuocere la pasta, prepariamo il condimento e prendiamo un’ampia padella antiaderente facendo riscaldare l’olio e facendo rosolare uno spicchio di aglio. Caliamo le vongole che aver lavato accuratamente e spurgato facendo restare a mollo in un recipiente di acqua fredda per eliminare i possibili residui di sabbia. Lasciamo che le vongole in padella si aprano e sgusciamole lasciandone una manciata per la decorazione finale.
leggi anche:Spaghetti alle vongole con pesto di pistacchio: un top per la Vigilia di Natale
Alle vongole in padella aggiungendo un po’ di vino e attenzione al sale, le vongole sono già salate di loro. Aggiungiamo il pepe e i peperoncini tritati e facciamo sfumare per circa 5 minuti. Quando la pasta sarà cotta, scoliamola al dente ed aggiungiamola alla padella con le vongole, spolveriamo con prezzemolo tritato e mantechiamo bene il tuto. Impiattiamo e decoriamo con le vongole non sgusciate. Serviamo calde e buon appetito!
leggi anche:Come conservare cozze e vongole | i consigli per evitare contaminazioni
leggi anche:Calamarata con le vongole: proprio come quella dei ristoranti
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…