Spaghetti+alle+vongoli+veraci%2C+le+dosi+perfette+per+4+persone%2C+il+successo+%C3%A8+garantito
ricettasprint
/spaghetti-alle-vongoli-veraci-le-dosi-perfette-per-4-persone-il-successo-e-garantito/amp/
Primo piatto

Spaghetti alle vongoli veraci, le dosi perfette per 4 persone, il successo è garantito

Che cosa c’è di più da mangiare come primo piatto di una bella scodella di spaghetti ale vongole veraci leggeri e assai saporiti?

In essi si racchiude tutto il gusto del mare e si preparano in un lampo. Così fatti, piacciono tantissimo a grandi e piccini e vanno a ruba in un istante. Forchettata dopo forchettata, saziano senza appesantire e conquistano anche il palato più esigente. Con pochissime calorie, anche chi sta più attento alla linea li può mangiare con tranquillità.

Spaghetti alle vongoli veraci, le dosi perfette per 4 persone, il successo è garantito ricettasprint

Non saranno, infatti, un paio di cucchiaiate in più di questa prelibatezza a farvi ingrassare ma di certo fin dal primo momento vi metteranno subito il buon umore, anche grazie al loro profumo brioso che ricorda il mare. Assolutamente semplici da preparare, sono il primo piatto da gustare ancora caldo che fa venire l’acquolina in bocca immediatamente. E per di più, si prepara con pochissimi ingredienti e tutti a costo ridotto o contenuto. Che cosa si può dunque chiedere di più?

Usa questo ingrediente, e gli spaghetti saranno ancora più buoni

Eccezionali e fatti in pochi minuti, così preparati sono semplicemente sensazionali e indimenticabili. Tutti li possono realizzare, e con pochissimo sforzo: anche chi non sa cucinare, e spariscono dalla scodella in un attimo perché sono sempre buonissimi. Insomma, questa è la ricetta che spacca e che ti permette di portare in tavola in pochi istanti un primo piatto da leccarsi i baffi e che mette tutti d’accordo. Stupefacenti e straordinari, è impossibile per chiunque infatti resistere al desiderio di sedersi a tavola e mangiarne subito almeno una porzione. Il suggerimento però è sempre il solito: fatene comunque almeno un paio di manciate in più perché è certo che vi verrà chiesto il bis, se non il tris e in questo modo potrete assolvere a tutte le domande di replica. Presentate poi questa vivanda accompagnandola con una fettina id pane fresco per fare la scarpetta nella scodella e in questo modo sarà subito un successone!

Ingredienti per 4 persone

320 g di spaghetti

un ciuffetto di prezzemolo fresco

olio evo grezzo q.b.

2 spicchi di aglio bianco

peperoncino q.b.

1 kg di vongole veraci

sale q.b.

Procedimento per gli spaghetti alle vongole veraci

Mettete le vongole dentro a un colino che immergerete in una ciotola riempita con acqua fredda leggermente salata in modo da ricoprire i molluschi. Adesso coprite la boule con della pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo dalle 3 alle 6 ore. Trascorso il tempo necessario, le vongole si saranno spurgate e tale materiale di scarto sarà finito sul fondo della ciotola. A questo punto, quindi, scolate le vongole e lavatela sotto un getto d’acqua corrente fresca prima di rovesciarle in una padella antiaderente e unire l’aglio scamiciato schiacciato con un filo d’olio. Cuocete il tutto a fiamma allegra per qualche minuto e poi procedete con la cottura con coperchio per i 3 minuti necessari a far aprire le vongole.

Leggi anche: Non ti basteranno 1 chilo di patate, ogni volta sono sempre poche, patate bravas alla spagnola, favolose!

Spaghetti alle vongoli veraci, le dosi perfette per 4 persone, il successo è garantito. Foto di ricettasprint

Leggi anche: Alici fritte in pastella senza lievito, croccanti leggere e pronte in 10 minuti

Ultimata la cottura, eliminate le vongole che sono rimaste chiude mentre sgusciate l’80% delle altre. Procedete conservando il restante 20% in un piattino e filtrate il liquido delle vongole in un bicchiere. Cuocete gli spaghetti in una pentola d’acqua leggermente salata per un minuto in meno del tempo di cottura indicato sulla loro scatola. Nel mentre, in una padella antiaderente scaldate un filo d’olio con l’aglio tritato assieme al prezzemolo e metà dell’acqua di cottura delle vongole. Trascorso il tempo necessario, scolate gli spaghetti al dente e rovesciateli direttamente nella padella  con il condimento. Inglobate la restante acqua di cottura delle cozze, emulsionate il tutto con cura e aggiungete le cozze, anche quelle con il guscio. Profumate con del trito di prezzemolo fresco, condite con un giro d’olio a crudo e servite caldi.

Leggi anche: Bistecca al burro e pepe: ecco il segreto per una carne tenerissima e succulenta

Spaghetti alle vongoli veraci, le dosi perfette per 4 persone, il successo è garantito. Foto di ricettasprint
Spaghetti alle vongoli veraci, le dosi perfette per 4 persone, il successo è garantito. Foto di ricettasprint
Francesca Bedini

Published by
Francesca Bedini

Recent Posts

  • News

Puzza di frittura e spezie dopo aver cucinato, non usare il limone, ma fai come mia nonna, lei sì che aveva sempre ragione

La puzza di fritto è di spezie in cucina dopo aver cucinato diventa un vero…

4 minuti ago
  • Dolci

Preparo per me che sono a dieta un dessert al cioccolato light solo 190 kcal, lo devo solo nascondere me lo vogliono mangiare tutti

Budino al latte e cioccolato della nonna: una piacevole e veloce ricetta che ci preparava…

33 minuti ago
  • Dolci

Ho imparato la ricetta del mio fornaio, lui fa i biscotti al cioccolato ripieni alla crema di nocciole con 3 ingredienti, spaccano!

Ne mangi uno e passi subito all'altro, i grisbì sono tra i biscotti più amati…

1 ora ago
  • Primo piatto

Con una scatoletta di tonno e un barattolo di ceci ho fatto la cena che piace a tutti, non ho cucinato nulla, favoloso!

Con una scatoletta di tonno e un barattolo di ceci preparo un primo piatto che…

9 ore ago
  • Ricette per Celiaci

Nuggets di pesce gluten free, zero glutine e non fritti, spettacolo stasera a cena nessuno escluso, favolosa le cene così

Basta comprare i nuggets di pesce al supermercato… ma facciamoli insieme con questa ricetta, non…

9 ore ago
  • News

Qual è la quantità di sale consigliata dall’OMS da non superare per preservare la salute?

C'è una quantità limite nell'assunzione di sale indicata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per evitare dei…

10 ore ago