Per il pranzo di questo giovedì, vogliamo davvero stupirvi con una ricetta che è un vero lusso. Buonissima e piacerà anche ai palati più delicati e fini. Cuciniamo insieme gli spaghetti con la bottarga.
Un piatto che vi farà leccare i baffi, grazie ad un’eccellenza culinaria che ci viene direttamente dalla Sardegna. Resterete stupiti! Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamolo.
Leggi anche: Risotto salmone e bottarga senza panna | Sfiozioso e senza glutine
leggi anche: Pasta con burrata e bottarga | Facile ed al profumo di limone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Iniziamo pelando il limone, facendo attenzione a prendere solo la parte gialla della buccia. Tagliamola, poi, a strisce molto sottili. A parte, puliamo e tagliamo finemente anche lo scalogno.
In una padella, versiamo 20 g di olio insieme al pangrattato e facciamo dorare qualche minuto. Quando sarà pronto, mettiamolo in una ciotolina e lasciamolo da parte.
In un’altra pentola, aggiungiamo la restante parte di olio e lo scalogno e lasciamo cuocere per 3 minuti, avendo cura di mescolare ogni tanto per evitare che lo scalogno bruci.
Aggiungiamo anche la scorza di limone e, nel frattempo, mettiamo anche su l’acqua per la pasta. Aggiungiamo in padella un mestolo di acqua di cottura della pasta e lasciamo cuocere per 10 minuti.
Cuociamo la pasta e, a metà cottura, scoliamola e mettiamoli nella padella con il condimento. Non gettiamo ancora l’acqua della pasta.
Leggi anche: Spaghetti Zucchine, alici e bottarga, la super bomba di gusto come primo
leggi anche: Fregola alla bottarga, oggi la Sardegna a tavola!
Con un coltello, togliamo la parte di rivestimento esterno della bottarga. Quando la pasta sarà cotta (nel caso il condimento sia un po’ secco, aggiungiamo un altro mestolo di acqua di cottura), grattugiamo la bottarga direttamente in padella sulla pasta.
Uniamo, anche il pangrattato che abbiamo dorato all’inizio, mescoliamo e spegniamo la fiamma. Poi impiattiamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi il riso lo preparo con il radicchio gorgonzola e noci, cremoso come nessuno. Il…
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…