Spaghetti+cacio+pepe+e+fiori+di+zucca%2C+che+mix+credimi%2C+da+paura%21+Oggi+ti+faccio+davvero+consolare%21
ricettasprint
/spaghetti-cacio-pepe-e-fiori-di-zucca-che-mix-credimi-da-paura-oggi-ti-faccio-davvero-consolare/amp/
Primo piatto

Spaghetti cacio pepe e fiori di zucca, che mix credimi, da paura! Oggi ti faccio davvero consolare!

Con i fiori di zucca ho fatto un piatto di spaghetti che è da paura, cacio e pepe il mix che spacca, ecco come ti faccio consolare oggi in pochi minuti!

Se cacio e pepe è già un capolavoro di suo, aggiungici i fiori di zucca e ottieni un piatto che spacca davvero! Cremoso, saporito e con quel tocco delicato che rende ogni forchettata irresistibile. Ti assicuro che questi spaghetti sono una goduria anche se bastano pochi ingredienti e zero fatica per un risultato da chef.

Spaghetti cacio pepe e fiori di zucca

Il mix tra il sapore deciso del pecorino, la cremosità del parmigiano e la freschezza dei fiori di zucca è qualcosa che devi assolutamente provare. E poi, cosa c’è di meglio di un primo piatto veloce che ti fa sentire subito come se fossi nel migliore ristorante della tua città?

Spaghetti cacio, pepe e fiori di zucca: un mix da paura!

Insomma, prendi gli ingredienti e seguimi, perché in 15 minuti avrai un piatto che ti farà sognare! Un consiglio? Usa solo pecorino romano di qualità e abbonda con il pepe, perché è lui l’ingrediente che da sapore al piatto! Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per gli spaghetti con fiori di zucca cacio e pepe

Per 4 persone

400 g di spaghetti
80 g di pecorino romano
50 g di parmigiano grattugiato
200 g di fiori di zucca
1 scalogno
Timo q.b.

Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Come si preparano gli spaghetti cacio pepe e fiori di zucca

Inizia col pulire i fiori di zucca, eliminando il gambo e il pistillo interno, poi sciacquali velocemente sotto l’acqua e tamponali con un panno dopodiché, tagliali a striscioline sottili. Prepara il condimento, facendo rosolare in una padella grande lo scalogno tritato con un filo d’olio extravergine d’oliva e quando sarà dorato, aggiungi i fiori di zucca.

Leggi anche: Mi sono sbizzarrita con quello che avevo in frigo e venuto fuori un piatto di Spaghetti mai visto in appena 10 minuti!

Lascia cuocere i fiori di zucca per pochi minuti con un pizzico di sale e timo, giusto il tempo di renderli morbidi, poi saranno pronti. Metti a bollire intanto abbondante acqua salata in un’ampia casseruola e cuoci gli spaghetti al dente, conservando sempre un po’ di acqua di cottura.

 

Leggi anche: Spaghetti alle sarde: in 10 minuti un piatto a prova di chef ma economico e saporito!

Crea la crema di cacio e pepe, mescolando in una ciotola, il pecorino con il parmigiano e abbondante pepe nero meglio se macinato al momento, così il sapore è più deciso. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta e gira con una frusta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Scola gli spaghetti direttamente nella padella con i fiori di zucca, spegni il fuoco e aggiungi la crema di formaggi mescolando velocemente per far amalgamare tutto alla perfezione. Se serve, aggiungi un altro po’ di acqua di cottura per mantenere la cremosità e impiatta subito, fidati è un capolavoro lampo che ti farà fare un figurone. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Finger Food

Voglio un antipasto che lascia tutti “a bocca piena” e l’ho trovato. Pane croccante con questa crema e verdurine fresche

Voglio un antipasto che lascia tutti "a bocca piena" e l'ho trovato. Pane croccante e…

4 ore ago
  • Dolci

Altro che la solita coppetta da frigo, stasera mi sono presentata con questa coppa super extra cremosa

La mousse al limone è irresistibilmente buona, cremosa e profumata falla come me e vedrai…

5 ore ago
  • Finger Food

Si torna in ufficio, zero voglia. Per domani ho deciso, preparo la mia frittata super. Ecco a voi la super frittata al forno con patate e cipolle caramellate.

Si torna in ufficio, zero voglia. Per domani ho deciso, preparo la mia frittata super.…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Ho provato per caso con quello che avevo in casa, mi è uscita un’insalata che sembrava un piatto da ristorante: me l’hanno già richiesta domani

Mica la solita insalatina triste, in questa non c'è lattuga o radicchio, ma è una…

6 ore ago
  • Finger Food

Le ho grattugiate e le ho aggiunte all’impasto salato, ho sfornato delle tortine irresistibili che si sciolgono in bocca

Ho fatto delle tortine con zucchine e formaggi che metterà d'accordo tutti i palati anche…

6 ore ago
  • Primo piatto

Panna e salmone è un grande classico, ma se ci aggiungi questo diventa un piatto speciale: ti svolto il pranzo in 1 minuto

Con il caldo ti do una soluzione pratica per il pranzo, ma di gran classe:…

7 ore ago