Spaghetti con carciofi e zafferano alla carbonara, un piatto travolgente e davvero irresistibile, perfetto per conquistare tutti. Iniziamo.
Gli Spaghetti con carciofi e zafferano alla carbonara, un piatto incredibile dal mix travolgente che conquisterà il palato di tutti, facile e veloce, potrebbe essere na meravigliosa idee per queste feste ormai alle porte.
Prepararli è molto facile, per prima cosa dopo aver pulito accuratamente i carciofi, andranno messi in ammollo per scaricare un pò dell’acqua di vegetazione e non annerirsi in cottura, questo è un trucchetto fondamentale per la riuscita della ricetta. Dopo la cottura unita la pasta al dente, verrà ultimata la cottura nella stessa padella, a cui si uniranno zafferano e il composto di uova, vi garantisco che ne vale davvero la pena.
Dunque non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito alla realizzazione di questa mitica ricettina dal sapore eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Carbonara cremosa di mare | Primo per le occasioni speciali
Oppure: Bucatini alla carbonara light | più leggera ed invitante
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
3 tuorli e 1 uovo intero
50 g di pecorino
1 bustina di zafferano
Sale q.b
Pepe q.b
500 g di cuor di carciofi
Olio extravergine di oliva q.b
Per realizzare questi primi eccezionale, come prima cosa mettete sui fornelli un ampia pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto oppure scolarla 2 minuti prima del tempo per averla al dente.
Successivamente, sbucciate i carciofi eliminando le foglie più esterne e tagliateli a spicchi, versatele in una ciotola con acqua fredda e fettine di limone, per almeno 15 minuti in modo da non annerirsi.
Trascorso il tempo necessario, sciacquate con abbondante acqua e versatele in una padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio e prezzemolo, lasciate cuocere per 15 minuti, dopodiché aggiungete sale e pepe.
A questo punto, sbattete i tuorli e l’uovo in una ciotola unite pepe e pecorino, mescolate fin quando non saranno ben amalgamati, stemperare il composto con un mestolo di acqua di cottura della pasta, in questo modo avrete pastorizzato le uova e non saranno nocive.
Pronta la pasta calatela direttamente nella padella con i carciofi e incorporate la crema di uova e lo zafferano, mescolate e unite un filo di acqua di cottura per rendere il tutto cremoso, servite e gustate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…