Buoni è dir poco, questi spaghetti con cozze e vongole sono veramente unici, anche grazie ad un’aggiunta speciale che porterà il loro sapore ad un livello mai raggiunto prima!

Se vuoi fare la differenza in tavola, basta veramente poco: sperimentare con equilibrio é la regola per riuscire a stupire tutti i tuoi commensali, in particolar modo nelle occasioni speciali.

Spaghetti con cozze e vongole con un ingrediente speciale  ricettasprint
Spaghetti con cozze e vongole con un ingrediente speciale ricettasprint

Se ti é capitata sotto gli occhi questa ricetta o l’hai scelta tra mille, é proprio perché sei alla ricerca di qualcosa che veramente dia un tocco in più al tuo menù. Ebbene ti farà piacere sapere che hai a portata di mano la soluzione perfetta per la tua cena o il tuo pranzo gourmet casalingo!

Potrebbe piacerti anche: Pasta con fonduta e pomodorini: per renderla un po’ croccante infornala e vedrai che bontà

Ingredienti

320 gr di spaghetti
500 gr di vongole
700 gr di cozze
2 spicchi d’aglio
Peperoncino fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
2 bustine di zafferano

Preparazione degli spaghetti con cozze vongole e zafferano

Per realizzare questo piatto fenomenale, iniziate pulendo le cozze: eliminate la barbetta e raschiate il guscio eliminando le impurità. Contemporaneamente lasciate spurgare le vongole immergendole in acqua e sale: più tempo rimarranno, più riuscirete a depurarle da eventuali sabbia e detriti. Fatto ciò prendete una pentola e versate le cozze, poi accendete a fuoco dolce senza aggiungere acqua, coprite ed attendete che si aprano tutte. Fatto ciò spegnete e lasciatele da parte un attimo: scolate le vongole, sciacquatele bene e lasciatele sgocciolare.

cuocere le cozze ricettasprint

Mettete sul fuoco una casseruola capiente, versate abbondante olio extra vergine d’oliva ed aggiungete gli spicchi d’aglio pelati e privati dell’anima centrale. Se vi piace, è questo il momento per aggiungere anche il peperoncino, pulito e tagliato a pezzetti, da dosare secondo il vostro gusto e quello dei vostri commensali. Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere con delicatezza, poi aggiungete le vongole, coprite e lasciate cuocere fino a che saranno aperte. Allo stesso tempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Sgusciate la metà delle cozze e delle vongole, lasciando quelle intere da parte ed aggiungete le prime nella casseruola, filtrando il loro liquido di cottura.

tritare il prezzemolo ricettasprint

Fatto ciò Prelevatene un mestolino quando è caldo e scioglietevi dentro le bustine di zafferano, mettendolo da parte. Cuocete gli spaghetti e, quando sono ancora al dente, trasferiteli nella casseruola con le vongole e le cozze. Aggiungete lo zafferano sciolto nell’acqua delle cozze ed ultimate la cottura, aggiungendo altro liquido poco alla volta e solo se strettamente necessario. Al termine aggiungete un po’ di prezzemolo tritato finemente e servite subito, guarnendo con le cozze e le vongole intere. Sentirete che profumo strabiliante!

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti all’italiana: tutta la bontà del made in Italy in un unico piatto in tavola in 5 minuti