Ti svelo il mio trucchetto per un piatto a base di mare perfetto: se vuoi preparare gli Spaghetti con vongole e pomodorini, c’è un passaggio fondamentale che devi provare!

Se sei alla ricerca di un piatto a base di mare facile e gustoso, non puoi non provare gli Spaghetti con vongole e pomodorini. Questa ricetta, apparentemente semplice, ha un passaggio segreto che la rende speciale cuocendo la pasta direttamente nel sughetto di vongole e pomodorini ottenendo una pasta saporita e cremosa, che conquisterà il palato di amici e familiari.

Spaghetti con vongole e pomodorini: c'è solo un modo per avere la ricetta perfetta, ecco il mio trucchetto ricettasprint.it
Spaghetti con vongole e pomodorini: c’è solo un modo per avere la ricetta perfetta, ecco il mio trucchetto ricettasprint.it

Gli ingredienti principali di questa ricetta sono spaghetti, vongole, pomodorini, aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo peperoncino secco o fresco a pezzetti, per dare una nota piccante al piatto. In alternativa, puoi arricchire il sugo con del vino bianco secco, versandone un bicchiere quando cuoci le vongole.

Ingredienti e preparazione degli spaghetti con vongole e pomodorini

Insomma, questo è un piatto versatile, che puoi servire come primo piatto in una cena informale o come piatto unico in una cena leggera. La loro preparazione è semplice e veloce, ma il risultato è sempre sorprendente. Preparali per una cena in compagnia e vedrai che saranno un successo. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti

Ingredienti

400 g di spaghetti
600 g di vongole
500 g di pomodorini
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b.
Acqua di cottura della pasta q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si preparano gli spaghetti con le vongole

Per realizzare questo piatto delizioso, inizia a pulire le vongole eliminando la sabbia esterna. In una pentola capiente, versa un filo d’olio extravergine di oliva, il trito di aglio e fai rosolare a fuoco medio-basso. Aggiungi le vongole nella pentola e copri con un coperchio. Cuoci a fuoco vivace fino a quando le vongole si apriranno.

vongole ricettasprint.it
vongole ricettasprint.it

Leggi anche: Gli spaghetti al tonno della Vigilia, io ci metto anche una manciata di vongole e cozze, spaccano

Trasferisci le vongole in un piatto, filtra il sughetto di cottura e tienilo da parte. Nella stessa pentola, aggiungi i pomodorini tagliati a metà e il sughetto di vongole. Fai cuocere a fuoco medio-basso per circa 10 minuti. Nel frattempo, cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata e quando gli spaghetti saranno al dente, scolali e trasferiscili nella pentola con il sugo di pomodorini e vongole.

acqua per la pasta ricettasprint.it
acqua per la pasta ricettasprint.it

Leggi anche: Hai finito di stare le ore in cucina fai per tutti gli spaghetti al pecorino come questi, sorprendi tutti

Aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta e continua a cuocere a fuoco medio-basso per un minuto. Aggiusta di sale e pepe, aggiungi del prezzemolo tritato e servi subito, vedrai che sarà un grandissimo successo. Buon appetito!

Pomodorini ricettasprint.it
Pomodorini ricettasprint.it