Vi è avanzato del pane in dispensa e non sai cosa fare? Invece delle classiche polpette e bruschette, non perderti questa ricetta, andrà a ruba.

Noi siamo qui per darvi sempre idee su ricette sfiziose, particolari e talvolta anche insolite. Infatti oggi vogliamo proporvi una pietanza da preparare con il pane avanzato. Capita di comprarne un pò più del dovuto e non si sa cosa fare, allora non vi resta che scoprire questa ricetta.

Con il pane avanzato preparare questo piatto
Con il pane avanzato preparare questo piatto Ricettasprint

La ricetta di oggi è un primo piatto di facilissima preparazione, si tratta di spaghetti con pane e acciughe piccanti che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Non dovete fare altro che tostare il pane e poi aggiungere i restanti ingredienti. Pronti a scoprire la ricetta?

Spaghetti con pane e acciughe

Un primo piatto delicato e saporito che lascerà tutti i bocca aperta. Abbiamo scelto come formato di pasta gli spaghetti ma potete variare con linguine e spaghettoni, ma vi consigliamo sempre un formato lungo. Ecco la ricetta sprint da preparare a casa in pochi minuti.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti
  • 2 fette di pane
  • 6 alici sott’olio
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino fresco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per preparare questo primo piatto delicato e profumato, iniziate a tagliare il pane a dadini e frullatelo in un mixer, poi tenete da parte, fate sgocciolare le alici dal loro olio e tagliate a pezzetti. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e sminuzzate, sbucciate l’aglio e tagliate a pezzetti piccoli.

Spaghetti con pane e acciughe
Spaghetti con pane e acciughe Ricettasprint

Adesso mettete in una pentola dai bordi alti abbondante acqua e salate e non appena arriverà ad ebollizione, fate cuocere gli spaghetti, lasciate cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione.

In una padella ampia e antiaderente mettete l’olio extra vergine di oliva, l’aglio, le alici , il pane sbriciolato e fate cuocere a fiamma media, dopo aver salato, messo il peperoncino a pezzetti, aggiungete anche il prezzemolo, lasciate insaporire un pò. Scolate gli spaghetti e unite in padella, mantecate e servite subito.

Buon Pranzo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Spaghetti con pane e acciughe
Spaghetti con pane e acciughe Ricettasprint