spaghetti al pesto con cozze e pecorino
spaghetti al pesto con cozze e pecorino

Spaghetti al pesto con cozze e pecorino, un mix originale

Gli spaghetti al pesto con cozze e pecorino sono un primo piatto fantastico che unisce tre ingredienti apparentemente incompatibili tra loro. In genere l’abbinamento tra formaggio e frutti di mare è considerato quasi sacrilego: in realtà, sapendoli dosare sapientemente si possono creare ottimi manicaretti. Provate la nostra ricetta sprint per credere!

Potrebbe piacerti anche: pasta funghi e cozze

Ingredienti per 4 persone

320 gr di spaghetti
Una dose di pesto fatto in casa (clicca qui per la ricetta)
500 gr di cozze
80 gr di pecorino grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione degli spaghetti al pesto con cozze e pecorino

Per realizzare gli spaghetti al pesto con cozze e pecorino, pulite i molluschi eliminando le incrostazioni esterne e la barbetta che fuoriesce dalle valve. Sciacquatele bene sotto il getto di acqua corrente e se possibile, con la parte ruvida di una spugnetta, strofinate i gusci.

pulire e cucinare le cozze

Mettetele in una pentola con i bordi alti e coprite: accendete a fuoco dolce e lasciate che si aprano lentamente. Filtrate l’acqua e mettetela da parte, poi sgusciate le cozze e versatele in un recipiente.

In una padella capiente versate l’olio extra vergine di oliva e l’aglio: quando sarà dorato, aggiungete il pesto e le cozze ed amalgamate bene. Intanto cuocete la pasta e scolatela al dente. Versatela in padella ed ultimate la cottura aggiungendo un pò di acqua delle cozze precedentemente messa da parte.

In ultimo, mantecate con il pecorino grattugiato e servite subito: i vostri fumanti spaghetti al pesto con cozze e pecorino stupiranno tutti con il loro sapore unico!

spaghetti al pesto con cozze e pecorino
spaghetti al pesto con cozze e pecorino

Potrebbe piacerti anche: riso patate e cozze

 

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore