Gli spaghetti con pomodorini arrostiti e melanzane sono un piatto di pasta che si prepara con pochi e semplici ingredienti, ma è molto saporita.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Spaghetti con mollica di pane e pomodori secchi, un primo invitante
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI dose per 4 persone
400 gr di Spaghetti
1 Melanzana grande
250 gr di Pomodorini
1 cucchiaio di Capperi
10 foglie di Basilico fresco
Per preparare gli spaghetti con pomodorini arrostiti e melanzane si inizia andando a pelare le melanzane, senza però togliere tutta la buccia. Si tagliano a dadini regolari e si mettono a bagno in acqua e sale. Oppure in uno scolapasta con del sale ed un peso per schiacciarle.
Trascorsi trenta minuti si sciacquano per rimuovere il sale e si asciugano in un cannovaccio pulito o con della carta da cucina. In una pentola abbastanza capiente si mette dell’olio per friggere e si friggono le melanzane un poco alla volta fino a quando non saranno dorate.
Scolare le melanzane e metterle in una ciotola una volta cotte. Nel frattempo mentre si friggono le melanzane si mette sul fuoco una pentola con dell’acqua che servirà per andare a cuocere la pasta.
Nel frattempo si mettono a bagno per 10 minuti i capperi per togliere il sale e si asciugano bene. Si lavano i pomodorini e si tagliano a metà.
Una volta tagliati, i pomodorini si mettono in una padella con la parte tagliata rivolta verso il basso e si lasciano abbrustolire. Quando hanno preso colore si girano e si fanno cuocere anche dalla parte opposta fino a quando i pomodorini non diventeranno teneri. Quando l’acqua bollirà si cala la pasta e la si sala.
Ai pomodorini si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva, l’aglio intero, il peperoncino, i capperi e le melanzane leggermente salate. Si mescola il tutto e si regola di sale di pepe e si aggiunge il basilico ed il prezzemolo tritato.
Leggi anche > Spaghetti vongole e pomodorini, un primo di mare semplice e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……
Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…
La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…
Quest’anno l’influenza intestinale è stata definita tra le peggiori di sempre: ti senti male all’improvviso,…
Il salame al cioccolato senza uova, burro e lattosio è la dimostrazione che una merenda…