Voglia di stupire tutti a tavola, con un primo piatto che piacerà a tutti e che lascerà tutti a bocca aperta? Non potete che seguire passo passo questa preparazione.

Gli spaghetti sono sempre graditi come formato di pasta, buonissimo con aglio, olio e peperoncino, piuttosto che con gamberetti, cozze e vongole. Si possono anche preparare gli spaghetti con verdure, allo scarpariello, ma oggi la ricetta è semplice, molto gustosa.

Gli spaghetti non sono mai stati così invitanti, scopriamo subito la ricetta
Gli spaghetti non sono mai stati così invitanti, scopriamo subito la ricetta Ricettasprint

Vi proponiamo gli spaghetti al pomodoro e polpo buonissimo per un pranzo informale o particolare. Un tripudio di bontà, una vera e propria prelibatezza che lascerà tutti a bocca aperta. Non vi porterà via tantissimo tempo, scopriamo subitissimo la ricetta sprint!

Spaghetti al pomodoro con polpo e peperoncino

Vediamo subito come preparare questo primo piatto!

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di spaghetti
  • 700 g di polpo
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • vino bianco secco q.b.
  • peperoncino q.b.
  • 200 g di pomodorini
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per poter preparare questa ricetta, iniziamo dal polpo, puliamo il polpo, evisceriamo e laviamo sotto acqua corrente più volte e tenete una notte in frigo. In questo modo si garantirà un polpo morbido e tenero. Trascorso il tempo riprendiamo, mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, poi immergiamo il polpo, ritiriamo su per tre volte consecutive, i tentacoli si arricceranno. Facciamo cuocere il polpo per almeno 40-45 minuti.

Spaghetti al pomodoro con polpo e peperoncino
Spaghetti al pomodoro con polpo e peperoncino Ricettasprint

Nel frattempo mettiamo in una padella ampia e antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio, facciamo rosolare un pò, aggiungiamo i pomodorini e la passata, condiamo con peperoncino e sale. Uniamo anche il prezzemolo lavato e sminuzzato, lasciamo cuocere a fiamma media per 10 minuti, poi uniamo il polpo tagliato a pezzi non troppo piccoli. Nel frattempo mettiamo abbondante acqua in una pentola dai bordi alti, saliamo e non appena arriverà ad ebollizione versiamo gli spaghetti e facciamo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. Scoliamo al dente trasferiamo in padella e lasciamo mantecare un pò. Serviamo nei piatti e gustiamo subito.

Buon Pranzo o Cena!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Spaghetti al pomodoro con polpo e peperoncino
Spaghetti al pomodoro con polpo e peperoncino Ricettasprint