Spaghetti con sarde e noci, un primo piatto di facile preparazione, si arricchisce questo piatto con pinoli e uva passa che dona un sapore unico, ecco la ricetta da seguire!
Un primo piatto insolito dal classico piatto con sarde, infatti questo si prepara con altri ingredienti come noci, uva passa, pinoli. Infatti se deciderete di servirlo quando avete ospiti rimarranno a bocca aperta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Bucatini al ragù di salsiccia | un primo mediterraneo e gustosissimo
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Riso all’insalata con pomodori e non solo | Fresco e salutare ecco la ricetta
Ingredienti
- 320 g spaghettiÂ
- 12 filetti sarde
- 10 noci sgusciate
- un cucchiaio di pinoli
- olio d’oliva extravergine q.b.
- un mazzetto di prezzemolo
- un cucchiaio di uvetta
- 1 spicchio aglio
- pepe nero q.b.
Spaghetti con sarde e noci: preparazione
Per preparare questo primo piatto iniziate dalle sarde che dovrete pulirle bene. Dovrete iniziare a pulire e spinarle, eliminate la testa, la lisca e le interiora, poi lavate e asciugate con carta assorbente da cucina.
Ammorbidite l’uvetta in una ciotola con acqua e poi strizzate bene, lavate e sminuzzate il prezzemolo, aiutatevi mettendolo su un tagliere e con un coltello a lama sottile lo riducete a pezzetti.
In una padella ampia e antiaderente mettete un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete lo spicchio di aglio e fate rosolare un pò. Unite le sarde, i pinoli, uvetta e prezzemolo, condite con sale e pepe e fate insaporire un pò a fiamma moderata per un 10 minuti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Sarde alla greca | Bontà povera e saporitissima tipica di Venezia
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Fidelini sarde e tonno | Un primo piatto domenicale leggero
Nel frattempo riempite una pentola con abbondante acqua salata e fate cuocere gli spaghetti, non appena l’acqua arriverà ad ebollizione e poi scolate al dente. Seguite sempre il tempo riportato sulla confezione. Non appena saranno pronti trasferiteli nella padella e mantecate un pò, unite le noci e poi impiattate. Se volete rendere questo piatto di gran effetto scenico potete tenere da parte delle sarde e poggiate sulla sommità degli spaghetti una volta impiattato.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.