Il vero sapore del mare in tavola con una serie di ingredienti semplici ma ben assortiti: gli spaghetti con le sarde sono imbattibili

Domanda facile facile: come possiamo portare in tavola tutto il sapore del mare preparando un piatto di spaghetti con la sarde?

 

Spaghetti con le sarde
ricettasprint

La risposta è altrettanto facile: prendendo ispirazione da un piatto tipico siciliano, buono, facile economico e anche saporito. Il condimento si prepara intanto che la pasta cuoce. E anche nella sua semplicità è un piatto regale.

Spaghetti con le sarde, il ruolo del pangrattato è fondamentale

Per preparare questa versione siciliana degli spaghetti con le sarde ci serve il pangrattato passato in padella, insaporito con le alici (o le acciughe). Non serve salare, basta la sapidità del pesce.

Ingredienti:
450 g spaghetti
600 g sarde
40 g pinoli
30 g uva passa
150 g passata di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero
1 cipolla dorata
150 g pangrattato
5 alici sotto sale
20 g capperi sotto sale
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.

Preparazione spaghetti con sarde

ricettasprint

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e intanto prepariamo il condimento. In una padella versiamo  la passata di pomodoro fino a quando diventa ristretta, regoliamola di sale aggiungendo anche lo zucchero per eliminare l’acidità e quando è pronto spegniamo, tenendo da parte.

Leggi anche: Carbonara al tartufo, con questo particolare sapore preparerete in 10 minuti un piatto da chef

In un’altra padella versiamo 2-3 cucchiai di olio extravergine e rosoliamo le alici fino a quando si disfano. Poi aggiungiamo il pangrattato girando con un cucchiaio di legno, fino a quando diventa marrone scuro e spegniamo.

ricettasprint

A quel punto prendiamo le sarde che dovranno già essere prive della e della lisca. Apriamole a portafoglio, eliminando la parte della coda. Laviamole bene per togliere tutte le squame, poi tagliamole a pezzetti.
Affettiamo finemente una cipolla e rosoliamola in altri 3 cucchiai di olio. Quando ha preso colore aggiungiamo le sarde, i capperi dissalati e i pinoli. Non appena le sarde cominciano a sciogliersi aggiungiamo qualche cucchiaio di passata del sugo e l’uvetta, ammollata e strizzata. Mescoliamo allungando con un po’ di acqua della pasta, cuociamo ancora 10 minuti e spegniamo.

Leggi anche: Lasagne al ragù di tartufo e funghi, la domenica un piatto così é d’obbligo

Cuociamo gli spaghetti, scoliamoli quando sono ancora al dente direttamente nella padella con le sarde, aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Infine condiamo con qualche cucchiaio di pangrattato aromatico e impiattiamo insaporendo ancora con un po’ di pangrattato.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint