Un piatto gourmet ma preparato con facilità a casa e in tempi brevi, provate gli spaghetti con vongole, crema di patate e limone, una variazione intelligente

Spaghetti con vongole, crema di patate ricettasprint

Ci sono moltissimi modi per cucinare gli spaghetti o altra pasta lunga con le vongole. Ma certamente questo è uno dei più originali e golosi: gli spaghetti con vongole, crema di patate e limone sono semplici da preparare ma anche molto coreografici.
Dobbiamo procurarci due tipi di vongole, quelle veraci e i lupini, molto simili e gustosi ma dalle dimensioni più piccole. E po delle patate gialle e un ottimo limone non trattato. La preparazione è veloce, il sapore unico

ti piacerebbe anche:Spaghetti con lo sgombro sott’olio al profumo di salvia | Veloci e saporiti

ti piacerebbe anche:Spaghetti tonno e cipolla | Semplici e pronti in pochi minuti

Ingredienti (per 4 persone):
400g di spaghetti
500g di vongole veraci e lupini
2 patate medie
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
olio
sale
buccia di limone

Spaghetti con vongole, crema di patate e limone: come salare la pasta

Prima di passare alla ricetta, un consiglio: gli spaghetti devono essere cotti in acqua leggermente salata. Ma le vongole hanno già la loro sapidità, non esagerate

Preparazione

ricettasprint

Partite dalle vongole e dai lupini, l’operazione più lunga in una ricetta comunque veloce. Mettetele in una bacinella con un po’ di sale grosso per almeno un’ora insieme ai lupini e cambiate almeno un paio di volte l’acqua.
Alla fine scolate tutto insieme versando poi vongole e lupini in una pentola bassa con poca acqua. Fate andare a fiamma alta, con il coperchio, per fare aprire i molluschi, aggiungendo poca acqua. Quando sono tutte aperte (quelle chiuse, mi raccomando, eliminatele), lasciatele in pentola recuperando e filtrando la loro acqua di cottura.

Intanto mettete anche bollire in acqua salata le patate già tagliate a pezzetti. Quando sono cotte, diventando morbide, possiamo preparare la crema: versatele nel bicchiere del mixer e frullatele aggiungendo olio a filo. Poi assaggiate e vedere se è da regolare di sale.

ricettasprint

Cuocete gli spaghetti, poi scolateli al dente e versateli in una padella ampia nella quale avete già messo a rosolare lo spicchio d’aglio e 1 peperoncino.

ti piacerebbe anche:Spaghetti con lo sgombro sott’olio al profumo di salvia | Veloci e saporiti

ti piacerebbe anche:Spaghetti con pesto di carote e mandorle | Leggero e primo piatto vegano

Saltate velocemente gli spaghetti aggiungendo l’acqua recuperata dalle vongole e in ultimo aggiungete la crema di patate e le vongole sgusciate. Servite caldo, con le zeste (bucce) di limone grattugiate ed eventualmente con una manciata di prezzemolo tritato.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.