E se oggi ti proponessimo un piatto diverso dal solito? Ecco un’idea originale da non perdere, gli Spaghettini funghi e gamberetti, un piatto sbrigativo ma così buono che lo preparerai spesso.

Sei alla ricerca di un piatto unico e ricco di sapore da servire a tavola? Allora gli spaghettini funghi e gamberetti sono il piatto che fa al caso tuo! Si tratta di un piatto semplice ma dal sapore deciso, una vera e propria bontà. Una ricetta molto versatile: possono essere serviti come piatto principale o come accompagnamento di un secondo. Sono una portata ricca di nutrienti, grazie ai gamberetti e ai funghi dalle proprietà benefiche, ideali per una dieta equilibrata.

Spaghettini funghi e gamberetti 29042023 ricettasprint
Spaghettini funghi e gamberetti 29042023 ricettasprint

Uno dei benefici di questo piatto è che si prepara in pochi minuti, rendendolo ideale anche per quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina. E’ inoltre un piatto saporito adatto a tutti, grandi e piccini, in quanto grazie ai gamberetti e ai funghi si avrà un piatto leggero ed equilibrato. Per quanto riguarda la preparazione base, la ricetta originale prevede l’utilizzo dei funghi freschi. Ma si possono anche utilizzare altri tipi di funghi come quelli secchi da reidratare o quelli in scatola già trifolati. Per variare ulteriormente, si possono aggiungere altri ingredienti come cipolla, aglio, basilico, prezzemolo o un po’ di peperoncino. Ma cosa rende questi spaghettini così speciali? Che si tratti dei funghi freschi o di quelli secchi, il sapore di questo piatto risulta deciso ed equilibrato.

Sono leggeri e gustosi, tuttavia mantengono comunque la consistenza che li rende così particolari.

Tutti apprezzare il sapore di questo piatto e si possono servire gli spaghettini funghi e gamberetti come piatto principale, prima portata o come accompagnamento a un secondo. Si tratta di un piatto sfizioso che si prepara in pochissimo tempo, quindi è l’ideale da servire sia a pranzo che a cena.

Leggi anche: Gamberi gratinati al profumo di arancia: pronti in 10 minuti
Leggi anche: Pappardelle con sughetto di pelati prisciutto e funghi: un piatto semplice ma delizioso e di gran successo

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti

80 g di spaghetti
100 g di gamberetti
100 g di funghi
1 spicchio d’aglio
prezzemolo q.b.
olio extravergine di oliva q.b
sale e pepe.

Preparazione degli Spaghettini funghi e gamberetti

Inizia prendendo una padella capiente e riscaldando due cucchiai di olio extravergine di oliva. Unisci l’aglio tritato finemente e i gamberetti. Fai soffriggere qualche minuto e poi unisci i funghi tagliati a fette sottile. Cuoci a fuoco medio e mescola in modo che gli ingredienti si amalgamino.

funghi
funghi

Nel frattempo, porta l’acqua in una pentola grande e salala leggermente. Aggiungi gli spaghetti e cuocili secondo il tempo indicato sulla confezione. Scola i spaghetti al dente e uniscili alla padella con i funghi e gamberetti. Aggiusta di sale e pepe e profuma con una generosa quantità di prezzemolo fresco.

gamberi
gamberi

Mescola ed è pronto da servire. Gli spaghettini funghi e gamberetti sono un piatto saporito e facilmente preparabile in pochi minuti. L’unione di sapori rende questo piatto un vero successo ed è così buono che lo preparerai spesso.

prezzemolo
prezzemolo