Faccio spesso gli speghettoni alla nerano con un ingrediente che però nessuno usa, chiunque li prova resta senza parole e non resiste al bis, ti faccio vedere come li preparo in poco tempo!
Gli spaghetti alla nerano sono un piatto tradizionale della cucina napoletana, caratterizzati dall’abbinamento di zucchine fritte e provolone, che danno al piatto un sapore unico e avvolgente. Questa ricetta viene tramandata di generazione in generazione e rappresenta uno dei piatti più amati e apprezzati della tradizione campana.
Oggi ti svelerò il mio segreto per rendere ancora più deliziosi gli spaghetti alla nerano, utilizzando un ingrediente che pochi conoscono e che sorprenderà al primo assaggio. La mia versione prevede l’aggiunta di panna, che dona cremosità e sapore al piatto, rendendolo irresistibile e praticamente impossibile da resistere. Ciò che rende questa ricetta speciale è proprio l’aggiunta della panna, che rende la salsa cremosa e avvolgente, creando un equilibrio perfetto con il sapore deciso delle zucchine e del provolone. Il risultato è un piatto dal sapore intenso e ricco, che conquisterà anche i palati più esigenti.
In più, puoi arricchire questo bel piatto di spaghetti con altri ingredienti, come gamberetti freschi o polpa di granchio, per rendere il piatto ancora più goloso e sfizioso o del semplice pepe nero macinato al momento di servirlo per dare un tocco di vivacità. Insomma, basta chiacchiere, lasciati conquistare dall’irresistibile gusto, di questa versione degli spaghetti alla nerano e vedrai che il bis te lo chiederanno tutti. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
400 g di spaghettoni
1 kg di zucchine
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
80 g di parmigiano reggiano
1 spicchio di aglio
Un ciuffo di basilico fresco
Inizia tagliando le zucchine a rondelle sottili e mettile in una padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Fai cuocere le zucchine a fuoco medio finché saranno ben dorate e tenere, circa 15-20 minuti.
Nel frattempo, cuoci gli spaghettoni in abbondante acqua salata fino a quando saranno al dente. Scola gli spaghetti e versali nella padella con le zucchine, aggiungendo la panna e mescola bene. Aggiungi il parmigiano grattugiato e il provolone a cubetti, mescolando fino a quando il formaggio si sarà fuso e la salsa sarà cremosa.
Leggi anche: Questi spaghetti al pesto e funghi finiscono subito, quando li preparo sono tutti felici!
Servi gli spaghetti alla nerano con panna caldi, guarnendo con basilico fresco e una spolverata di pepe nero. Servili poi in tavola e conquista amici e parenti con questa ricetta unica e irresistibile. Buon appetito!
La torta di pere della nonna è uno di quei dolci che conquistano senza bisogno…
Il lunedì mattina, dopo un weekend pieno, lo riconosci subito: ti senti più gonfia, più…
I ventagli di pasta sfoglia sono la colazione perfetta quando vuoi qualcosa di semplice ma…
Quando arriva la cistite, la giornata cambia ritmo: bruciore, corse in bagno, fastidio continuo. E…
I baci di dama sono il regalo perfetto per San Valentino quando vuoi stupire senza…
Il gateau di patate è uno di quei piatti che sembrano semplici finché non lo…