La spanakopita è una sorta di torta salata che ha origine dalla cucina tipica ellenica. E’ molto gustosa, con il suo ripieno di formaggio caratteristico e spinaci ed anche semplice da realizzare. Vediamo insieme il procedimento per portare in tavola questa pietanza deliziosa.
Potrebbe piacerti anche: insalata di polpo alla greca
Ingredienti
200 gr di pasta fillo
Per realizzare la spanakopita, dovete innanzitutto pulire gli spinaci: lavate bene le foglie e mettetele a sgocciolare in un colapasta. A questo punto prendete una padella capiente, versatevi l’olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata finemente, fatela appassire poi aggiungete gli spinaci. Rigirate, coprite e fate cuocere una decina di minuti.
Tagliate la feta a piccoli pezzi e mettetela da parte. In una ciotola rompete le uova e sbattere leggermente con un pizzico di sale e pepe. Quando gli spinaci si saranno raffreddati, tagliuzzateli e versateli nella ciotola con le uova. Unite la feta e mescolate bene il tutto.
Ungete bene una teglia e stendete il primo foglio di pasta fillo, poi ricopritelo con uno strato di farcitura agli spinaci e feta. Ponete un altro foglio di pasta fillo, spennellate con olio e proseguite con un altro strato di ripieno fino a terminare con un foglio di pasta fillo. Ungete la superficie e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti. Quando la superficie sarà dorata, estraete e fate intiepidire, poi servite subito la vostra spanakopita!
Potrebbe piacerti anche: insalata di riso alla greca
Le ricette di tè e tisane sgonfia pancia dopo manicaretti e gelati è questo quello…
Per la cena di questa sera sentivo di essere davvero disperata, non avevo voglia di…
Se sei sicuro di sapere già tutto, sarebbe comunque meglio consultare questa piccola griglia su…
È solo così che potrai essere in grado di non sbagliare, come riconoscere i gamberi…
Cena pronta in un attimo, basta un po' di formaggio e la ricetta furba della…
Frittura di calamari anche per celiaci in friggitrice ad aria così non sporchi nulla, zero…