La spanakopita è una sorta di torta salata che ha origine dalla cucina tipica ellenica. E’ molto gustosa, con il suo ripieno di formaggio caratteristico e spinaci ed anche semplice da realizzare. Vediamo insieme il procedimento per portare in tavola questa pietanza deliziosa.
Potrebbe piacerti anche: insalata di polpo alla greca
Ingredienti
200 gr di pasta fillo
Per realizzare la spanakopita, dovete innanzitutto pulire gli spinaci: lavate bene le foglie e mettetele a sgocciolare in un colapasta. A questo punto prendete una padella capiente, versatevi l’olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata finemente, fatela appassire poi aggiungete gli spinaci. Rigirate, coprite e fate cuocere una decina di minuti.
Tagliate la feta a piccoli pezzi e mettetela da parte. In una ciotola rompete le uova e sbattere leggermente con un pizzico di sale e pepe. Quando gli spinaci si saranno raffreddati, tagliuzzateli e versateli nella ciotola con le uova. Unite la feta e mescolate bene il tutto.
Ungete bene una teglia e stendete il primo foglio di pasta fillo, poi ricopritelo con uno strato di farcitura agli spinaci e feta. Ponete un altro foglio di pasta fillo, spennellate con olio e proseguite con un altro strato di ripieno fino a terminare con un foglio di pasta fillo. Ungete la superficie e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti. Quando la superficie sarà dorata, estraete e fate intiepidire, poi servite subito la vostra spanakopita!
Potrebbe piacerti anche: insalata di riso alla greca
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…
Lavare i cappotti di lana a casa è possibile, ecco come procedere in modo ecologico…
C’è chi lo conosce solo come il “panettiere della TV”, ma Fulvio Marino è molto…
Come funziona la cosa: ChatGPT fa la spesa e ti affianca in questo, si tratta…
La pizza è forse il cibo più buono in assoluto, io la mangerei tutti i…
Scopri la ricetta della vellutata di broccoli è cremosa e profumata, perfetta per le serate…