La spesa più conveniente può essere fatta solamente in certi punti vendita. Di quali si tratta e quali bisognerebbe prediligere per non sbagliare.
Spesa più conveniente, quali sono i posti migliori in cui poterla fare? I rincari continuano a portare i prezzi sempre più in alto, con i generi di prima necessità e non solo che sono saliti. Cosa che si può facilmente evincere da un confronto diretto da fare tra il livello medio di adesso e quello dei prezzi di due anni fa. Una recente ricerca ha svelato che in Italia si rinuncia alla qualità pur di far quadrare i conti.
E la cosa coinvolge in maniera diretta anche la spesa. Le eccellenze gastronomiche sono calate nelle vendite, a tutto vantaggio di prodotti più economici. E che non sempre fanno rima con rinuncia alla qualità. Non a caso sono i discount ad avere fatto registrato una salita in termini di preferenze, di circa il 9% in più rispetto alla prima parte dell’anno scorso.
Va detto che, dalla primavera del 2022 alla primavera del 2023, hanno avuto luogo dei rincari in media del 12,6%. Invece nello stesso periodo tra 2021 e 2022 gli aumenti era corrisposti ad appena il 2,6% in più. C’è una apposita ricerca condotta dalla rivista Altroconsumo che ha stabilito che il luogo migliore dove fare la spesa mista, comprando cioè prodotti di marche famose ed altri che sono esclusive di quel preciso punto vendita, è rappresentato dai Famila Superstore, seguito da Conad, Conad Superstore, Ipercoop e Coop e poi Pam. Questi sono i primissimi posti per quanto riguarda la maggiore convenienza in merito alla spesa mista.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccino contro l’obesità, il Sistema Sanitario conferma e detta le regole
Per i prodotti di marca, quelli cioè conosciutissimi, la convenienza sul prezzo e per le tasche di noi consumatori riguarda prima di tutto i supermercati di Esselunga Superstore. Anche qui però è presente Famila Superstore, con un primo posto condiviso. Riguardo ai discount, i più convenienti in base alle statistiche raccolte da Altroconsumo premiano In’s Mercato, Lidl ed Eurospin.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bambina di 2 anni mangia un formaggio ed è grave in ospedale, quale ha mangiato
E per quanto riguarda i prezzi più economici in totale vincono In’s Mercato, Aldi, Eurospin, Prix Quality, Lidl e Md. Quali sono infine le città dove è più economico fare la spesa? Si tratta di:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: 63 euro per tre pizze, è polemica ma il titolare spiega perché è lui a doversi arrabbiare
Vicenza;
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…