Se ti avanza lo spezzatino prepara la pasta al forno filante e gratinata, farà venire l’acquolina in bocca a tutti, impossibile resistere a tanta bontà. Ecco la ricetta sprint!
Capita spesso che preparo più spezzatino del dovuto, mi avanza sempre e per non servirlo nuovamente a pranzo, lo trasformo in un primo piatto. Ti posso garantire che è sempre un successo, la pasta al forno piace sempre a tutti, oggi ti suggeriamo la versione bianca con tanto formaggio mamma mia una bontà unica.
Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta e vedrai che non ti deluderemo, ovviamente va riciclato lo spezzatino nell’arco di 24 ore. Mettiti comoda e leggi la ricetta.
Per poter preparare questo primo piatto serve la pasta noi ti suggeriamo le penne rigate, fusilli o rigatoni di certo non formati lunghi, aggiungi la provola, l’emmental, mais, tanto parmigiano reggiano grattugiato. Quando dico spezzatino avanzato intendo carne con piselli e patate, c’è chi aggiunge anche i funghi, ma non sarebbe un problema. Ecco la ricetta sprint da non perdere.
Ingredienti per 4 persone
320 g di penne rigate
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a mettere da parte lo spezzatino di carne, è importante tagliare la carne a pezzetti più piccoli. Passiamo alla cottura della pasta, riempiamo di acqua la pentola, portiamo ad ebollizione e facciamo cuocere la pasta, che dobbiamo scolare al dente.
Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo la provola tagliata a dadini, l’emmental e i mais ben sgocciolati, uniamo lo spezzatino avanzato e mescoliamo delicatamente. Uniamo la pasta e rimescoliamo.
Leggi anche: Finta carbonare con speck e limone, provala nella versione estiva e light
Mettiamo il burro nella pirofila e versiamo la pasta e copriamo con il parmigiano reggiano grattugiato, aggiungiamo poi il burro a dadini.
Leggi anche: Stasera a cena faccio le cotolette così sono senza carne buonissime, infatti fanno tutti il bis
Facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti, attiviamo la funzione grill, poi spegniamo e serviamo la pasta al forno. Non si consiglia di conservare, ma di mangiare subito!
Buon Appetito!
Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…
Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…
La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…