Ecco una versione eccezionale e davvero estiva di uno dei piatti più amati della tradizione italiana, ecoo la Finta carbonara con speck e limone, un piatto light azzesco, provala anche tu!

La finta carbonara con speck e limone è una versione leggera e estiva di uno dei piatti più amati della tradizione italiana, preparata in modo più leggero rispetto alla carbonara classica, viene sostituito il guanciale con lo speck e viene aggiunto un tocco di freschezza con il limone. Questa ricetta è ideale per coloro che vogliono gustare un piatto saporito e sfizioso, ma senza appesantirsi troppo quindi per l’estate è quello che ci vuole dato che tutti preferiamo piatti più leggeri e freschi. Grazie allo speck, un salume tipico dell’Alto Adige, andremo a dare alla nostra carbonara, un gusto affumicato e delicato, meno calorico rispetto al guanciale e rende il piatto più leggero. Il limone, invece, aggiunge una nota di acidità che bilancia la ricchezza degli altri ingredienti e dona freschezza al palato, in più favorisce la digestione.

Finta carbonare con speck e limone 19062023 ricettasprint
Finta carbonare con speck e limone 19062023 ricettasprint

Se non si è a dieta, si può arricchire la ricetta con del formaggio grattugiato, come il pecorino romano e per renderla invece ancora più leggera, si possono sostituire i tuorli d’uovo con albumi. Ciò che rende questa finta carbonara speciale è l’equilibrio tra il gusto affumicato dello speck, l’acidità del limone e la cremosità dei tuorli d’uovo. È una combinazione sorprendente e deliziosa che rende questo piatto una vera e propria esplosione di sapori.

Questa ricetta è adatta a tutti, anche a coloro che seguono una dieta leggera o sono attenti alla linea, una golosa variante della carbonara tradizionale, ma con un apporto calorico sicuramente inferiore.

Questa finta carbonara con speck e limone è perfetta per essere preparata durante le calde giornate estive, quando si desidera gustare un piatto saporito ma leggero, perfetto da servire in occasione di un bel pranzo all’aria aperta o un picnic. Insomma questa ricetta offre un’alternativa fresca e leggera per gustare i piatti della tradizione anche in estate. Provala e lasciati sorprendere dalla sua bontà!

Leggi anche: Carbonara per bambini, se la prepari così la possono mangiare senza problemi
Leggi anche: Carbonara con zucchine fritte e caciotta, diamo un sapore nuovo ad un grande classico italiano

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti

400 g di pasta
220 g di speck affumicato tagliato a cubetti
5 tuorli d’uovo
Scorza grattugiata di 1 limone
Sale e pepe q.b.
Formaggio pecorino romano grattugiato (facoltativo)
Prezzemolo fresco tritato per guarnire (facoltativo)

Preparazione della Finta carbonare con speck e limone

Per realizzare questa bizzarra carbonara, inizia col portare a bollore abbondante acqua salata in una pentola capiente e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando sono al dente.

speck 19062023 ricettasprint
speck 19062023 ricettasprint

Nel frattempo, in una padella antiaderente, fai rosolare lo speck affumicato fino a renderlo croccante. In una ciotola, versa i tuorli d’uovo e aggiungi la scorza grattugiata del limone, sbatti il tutto fino a ottenere una crema omogenea.

uovo 19062023 ricettasprint
uovo 19062023 ricettasprint

Scola la pasta e trasferiscila nella padella con lo speck croccante insieme ad un pò di acqua di cottura e mescola bene. Versa tutto in un recipiente ampio e aggiungi la crema di tuorli d’uovo e limone alla pasta e mescola rapidamente, facendo attenzione a non cuocere troppo i tuorli. Aggiusta di sale e pepe a piacere e se preferisci cospargi con formaggio pecorino grattugiato e prezzemolo fresco tritato. Porta i piatti in tavola quindi e lascia che sia gustato ben caldo. Buon appetito!

Limone 19062023 ricettasprint
Limone 19062023 ricettasprint