Per combattere il caldo ti consiglio un pranzetto piuacevole e freddo super sfizioso, ecco gli Spiedini di mozzarella, l’alternativa estiva ai soliti spiedini, che ti lascia senza parole)
Gli spiedini di mozzarella sono un piatto freddo composto da bocconcini di mozzarella alternati con peperoni a tocchetti, basilico, rape, olive bianche e nere e pomodorini, conditi con olio, sale, pepe ed erbette aromatiche, particolari grazie all’unione di sapori freschi, leggeri ed estivi in un piatto sfizioso e piacevole anche tutto l’anno. La mozzarella si sposa perfettamente con la dolcezza dei pomodorini, la croccantezza dei peperoni e il sapore delle olive, creando una combinazione di delizie gustose e invitanti anche solo a vedersi.
Una ricetta già perfetta com’è, ma incredibilmente versatile e personalizzabile a proprio piacimento. Si può variare infatti in tantissimi modi utilizzando diversi ingredienti a base di verdure. Ad esempio, puoi sostituire i peperoni con zucchine, aggiungere carote a strisce sottili o sostituire le rape con cetrioli a rondelle. Puoi anche insaporire il tutto, aggungendo ogni volta erbe aromatiche diverse, come l’origano o il prezzemolo. Per rendere questa ricetta più leggera, puoi optare per la mozzarella light o per la mozzarella di bufala, che ha un contenuto di grassi inferiore, in più, puoi ridurre l’uso di olio e sostituirlo con un condimento a base di yogurt o limone.
Una ricetta che mette d’accodo tutti e soprattutto incredibilmente piacevole e gradita, abbraccia infatti ogni esigenza alimentare specie se sei a dieta, o sei vegetariana e vegana. Si possono preparare per una cenetta tra amici sia come piatto principale che come alternativa alle carni grigliate durante la stagione estiva. Insomma, gli spiedini di mozzarella sono un piatto fresco, gustoso e piacevole che combina sapori estivi in una preparazione semplice ma sfiziosa e per combattere il caldo sono proprio perfetti, fidati preparerai pranzetti e cene davvero strepitose fresche e colorate, faranno la loro figura a centro tavola. Iniziamo subito!
Leggi anche: Spiedini di polpettine con speck e zucchine, li hai mai provati così? Sono favolosi
Leggi anche: Spiedini di frutta con nutella| freschi e golosi| il web è in delirio
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti
300 g di mozzarella a bocconcini
1 peperone tagliato a tocchetti
10 foglie di basilico
2 rape tagliate a dadini
80 olive bianche snocciolate
Per realizzare questa sfiziosa ricetta sprint, inizia a preparare tutti gli ingredienti tagliando la mozzarella a bocconcini, il peperone a tocchetti, tritando il basilico, tagliando le rape a dadini, snocciolando le olive bianche e nere e tagliando a metà i pomodorini.
Infila su degli spiedini alternando i bocconcini di mozzarella, i tocchetti di peperone, una foglia di basilico, un dadino di rapa, un’oliva bianca e una nera e un pomodorino. Fai la stessa cosa fino alla fine degli ingredienti.
Condisci infine gli spiedini con un filo d’olio d’oliva, sale, pepe ed erbette aromatiche a piacere. Lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire, dopodichè saranno pronti da gustare come pranzetto estivo fresco e delizioso. Buon appetito!
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…