Basta con i soliti spiedini, oggi li personalizziamo rendendoli irresisitbili, ecco gli Spiedini di polpettine con speck e zucchine, li hai mai provati così? Sono favolosi.

Optare per una cenetta sfiziosa è il tuo obiettivo oggi? Allora ti propongo una nuova gustosa novità, gli Spiedini di polpettine con speck e zucchine, un piatto delizioso e originale che renderà irresistibile la tua tavola, se non li hai mai provati, è il momento di farlo. Questa ricetta prevede l’utilizzo di polpettine di vitello, insaporite con ingredienti tradizionali, che vengono alternate con fettine di speck e rondelle di zucchine, un tocco di originalità e fantasia ai soliti spiedini, rendendoli davvero irresistibili.

Spiedini di polpettine con speck e zucchine 18062023 ricettasprint
Spiedini di polpettine con speck e zucchine 18062023 ricettasprint

Il mix di sapori tradizionali delle polpettine, si sposano magnificamente con il gusto affumicato dello speck e la dolcezza delle zucchine creando un’esplosione di sapori ad ogni boccone. Gli ingredienti utilizzati in questa ricetta hanno caratteristiche che li rendono unici, iniziando dalle polpettine di vitello che sono una fonte di proteine e vitamine, mentre lo speck conferisce un sapore affumicato e intenso al piatto e le zucchine, sono un ortaggio ricco di vitamine e fibre, che contribuiscono a rendere la ricetta più leggera e salutare. Se non ti basta puoi rendere questi spiedini ancora più buoni aggiungendo formaggio filante tra una polpettina e l’altra. Se invece preferisci una variante più leggera, puoi sostituire il vitello con la carne di tacchino o pollo macinata e cuocere gli spiedini sulla griglia anziché in padella o al forno.

Ciò che rende questi spiedini così speciali è l’accostamento di sapori e consistenze diverse.

Le polpettine morbide e gustose si alternano al sapore affumicato dello speck e alla dolcezza delle zucchine, creando un equilibrio perfetto di gusto e consistenza, insomma realizzerai in poco tempo, una ricetta che sia adatta sia agli adulti che ai bambini e si adatta a diverse diete, grazie alla possibilità di modificarla per renderla più leggera. Li puoi preparare per pranzo o cena soprattutto in questo periodo dell’anno e puoi prepararli sia per la famiglia che per gli ospiti, ti garantisco che sarà un successo. Cosa aspetti allora? Vale la pena di provare questi fantastici spiedini? Allora non resta che iniziare subito a dare un’pcchiata alla facile e voloce procedura.

Leggi anche: Spiedini speziati di carne mista al forno, basta usare gli ingredienti giusti non ti immagini la bontà
Leggi anche: Spiedini di gamberi light: basta con il solito pesce lesso, mangia con gusto

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

300 g di carne tritata di vitello
2 uova
50 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
70 g di pane raffermo
50 ml di latte
Sale e pepe q.b.
100 g di speck
2 zucchine
Olio extravergine d’oliva per spennellare
Erbette aromatiche (rosmarino, timo, salvia) q.b.

Preparazione degli Spiedini di polpettine con speck e zucchine

Per realizzare questi fantastici spiedini, inizia a versare in una ciotola, la carne tritata di vitello, le uova, il parmigiano grattugiato, l’aglio in polvere e il prezzemolo tritato. Mescola bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo, ammolla il pane raffermo nel latte per qualche minuto, poi strizzalo bene e aggiungilo al composto di carne e mescola nuovamente per amalgamare tutti gli ingredienti.

polpette 18062023 ricettasprint
polpette 18062023 ricettasprint

Prendi una porzione di impasto e forma delle polpettine delle dimensioni di una noce. Taglia poi lo speck a fettine e arrotolale per formare dei piccoli involtini. Taglia infine le zucchine a rondelle di spessore medio. Quindi procedi poi con l’assemblaggio degli spiedini, infilando una polpettina, un involtino di speck e una rondella di zucchina alternandoli in questo modo fino a riempire tutto lo spiedino.

speck 18062023 ricettasprint
speck 18062023 ricettasprint

Spennella gli spiedini con un po’ di olio extravergine d’oliva e aromatizzali con le erbette aromatiche, poi cuocili in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché risultano dorati e ben cotti. Se preferisci, puoi anche cuocerli su una piastra, una brace o in una padella antiaderente e una volta pronti, servili caldi e gustali insieme a contorni di verdure fresche o una croccante insalata. Buon appetito!

zucchine 18062023 ricettasprint
zucchine 18062023 ricettasprint